Giornata speciale alla Reggia di Carditello alla scoperta della Mozzarella di Bufala

visite-guidate-reggia-di-carditello.jpg

Visita speciale al Real Sito di Carditello dove è nata la mozzarella di bufala

 

Domenica 7 Aprile 2019 al Real Sito di Carditello si terrà una giornata speciale organizzata da Yallers un’associazione no-profit di promozione sociale che valorizza i nostri beni culturali e paesaggistici.

L’evento ci porterà al Real Sito di Carditello, luogo di nascita della mozzarella di bufala e poi dopo si potrà andare a visitare una azienda agricola della zona per una bella visita guidata all’allevamento biologico ed eventualmente anche mangiare.

La visita guidata alla Reggia di Carditello

reggia di carditello

La giornata speciale inizia alle 10,30 all’interno del Real Sito di Carditello dove avverrà una visita guidata a cura degli operatori della Cooperativa Sociale “Il Cardo”. Si potrà così scoprire il meraviglioso palazzo, per anni in stato di abbandono, ed ora in ristrutturazione con i meravigliosi affreschi che ornano gli interni e rivivere così l’importanza della Campania Felix

La struttura di Carditello creata dal Re Carlo di Borbone come capanno di caccia e allevamento dei cavalli di razza reale,  fu trasformata dal figlio Ferdinando IV in azienda agricola modello per la  produzione di pane, foraggi e canapa.

Poi a Carditello fu creato un vero e proprio caseificio sperimentale, grazie ad allevamento di bufale, fino ad allora utilizzate come animali da traino.

Fu infatti proprio Re Ferdinando a nominare per la prima volta la parola “mozzarella” in una lettera a Lucia Migliaccio, sua seconda moglie, nei primi del 1800.

La Visita all’Azienda Agricola della zona e il contest

Dopo Carditello si raggiungerà l’azienda agricola “Ponteré”, un’allevamento di Bufale Biologico con una tradizione centenaria, luogo ideale per scoprire la storia e l’evoluzione della mozzarella di bufala.

La giornata sarà raccontata con stories e post da tutti i partecipanti su Facebook e Instagram, utilizzando come hashtag: #Carditelloopenday. Si potranno taggare le pagine @yallerscampania @cooperativailcardo e @yallersitalia.

Poi i tre scatti più belli e significativi, che saranno pubblicati su Instagram e Facebook entro il 21 Aprile, e verranno repostati sulla pagina Instagram e sul gruppo Facebook @yallerscampania.

Programma dell’evento  

L’evento si terrà domenica 7 Aprile 2019 dalle 10.30 alle 16.30

Il Programma della giornata è il seguente:

  • 10.30 ritrovo presso il Real Sito di Carditello
  • 11.00 ingresso e inizio della visita guidata;
  • 13.00 spostamento con mezzi propri all’azienda agricola Ponteré a Cancello ed Arnone;
  • 13.30 pausa pranzo;
  • 14.30 visita guidata all’allevamento biologico.

Costi per partecipare all’evento

  • La partecipazione è gratuita
  • L’ingresso al Real Sito di Carditello si paga in loco alla Cooperativa e in genere è di 3 euro a persona biglietto intero. Ridotto 1,50 euro (under 14, studenti universitari), gratuito under 6. Info 340 82 69 777
  • A Carditello è disponibile un’area di parcheggio
  • Il pranzo è facoltativo e si tiene presso l’azienda agricola “Ponteré”. Chi vuole partecipare paga 20€ o, se è socio yallers,16€
  • L’evento è per massimo 50 persone e la prenotazione è obbligatoria al seguente link dove troverete anche tutte le informazioni: Yallers Carditello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend