Napoli Città Libro 2019 a Castel Sant’Elmo: Programma completo

Napoli-citta-libro-2019.jpg

Il Salone del libro 2019 a Castel Sant’Elmo con reading, incontri con l’autore, letture teatralizzate, esibizioni artistiche e canore e laboratori per bambini

 

 

Da giovedì 4 a domenica 7 Aprile 2019 ritorna a Castel Sant’Elmo l’edizione 2019 di Napoli città libro, il Salone del libro e dell’editoria di Napoli.

La seconda edizione si presenta ancora più ricca e piena di eventi di quella del 2018, che ha avuto un grande successo  con oltre 20.000 visitatori, 110 stand da tutta Italia e 300 eventi tra reading, incontri con l’autore, letture teatralizzate, esibizioni artistiche e canore e laboratori per bambini.

Napoli Città Libro 2019 si trasferisce in collina nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo al Vomero, avendo così più spazio rispetto all’edizione 2018, che si svolse a San Domenico Maggiore nel centro di Napoli.

Il Salone del libro si conferma un grande evento organizzato anche quest’anno da molti editori, tra cui Alessandro Polidoro, Diego Guida e Rosario Bianco, riuniti nell’associazione Liberarte.

Elmo di castel sant'Elmo a Napoli

Napoli Città Libro 2019: il Tema

Il Salone del libro 2019 avrà come tema “Approdi. La cultura è un porto sicuro”, un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente.

Tra gli argomenti che saranno trattati nei vari incontri ci saranno le Migrazioni, i Diritti civili e lavoro, i giovani e l’istruzione, l’Arte e spettacolo e tanto altro.

Napoli città Libro 2019: alcuni Incontri

Tra i tanti eventi tematici previsti ricordiamo quelli di Rotta su Napoli riservati a tradizioni, culture, storie e protagonisti di Napoli e della napoletanità: dai simboli intramontabili ai moderni interpreti. Tra i vari su questo tema ti segnaliamo: 

  • L’infanzia a Napoli nel dopoguerra: una lezione per oggi, con Salvatore Di Maio (4 aprile 2019, ore 19:00 – Sala Ponente)
  • Nome in codice: ’O Mollusco, con Enrico Ianniello e Lorenzo Marone (5 aprile 2019, ore 19:00, Sala Ponente)
  • Napoli ad alta voce, con Renzo Arbore e Lucio D’Alessandro (6 aprile 2019, ore 14:30 – Sala Rosa dei venti)

Spazio anche ai i giovani a Napoli Città Libro, che dedicherà un’intera sezione del proprio programma, “Ragazzi” indirizzandosi ai più giovani con eventi coinvolgenti, istruttivi e interattivi, senza mai dimenticare un elemento fondamentale: il divertimento. Ricordiamo, ad esempio:

  • Laboratorio di fumetto con Paco Desiato, Salvatore Ambrosino, Giulio Di Donna, Domenico Fulgione (4 aprile alle ore 10:30 nella Sala Libeccio)
  • Quest’anno non scendo Con Casa Surace e Sonia Sodano, Sperling & Kupfer (4 aprile alle ore 11:30 nella Sala Libeccio)
  • Every Child is my Child Con Marco Bonini, Andrea Bosca, Tjuna Notarbartolo (5 aprile ore 11:30 nella Sala Libeccio)

Nei quattro giorni di Napoli Città Libro 2019, dal 4 al 7 Aprile 2019, ci saranno tanti incontri con le Case Editrici, con gli autori, presentazioni di libri e di novità editoriali, conferenze & workshop.

Locandina Napoli città libro 2019

Napoli città Libro 2019: Biglietti 

Per partecipare al Salone del libro ci sarà un biglietto di 5 euro che avrà la durata di un giorno e che consentirà di partecipare liberamente a tutti gli eventi di quello specifico giorno.

Sono previsti biglietti ridotti a 3 euro per docenti, militari, membri di realtà culturali, turistiche e associative convenzionate, studenti universitari, under 18, over 65, giornalisti non accreditati e per studenti, gruppi e scuole.

Castel Sant’Elmo è al Vomero in Via Tito Angelini, 22 Napoli (NA) – La manifestazione è aperta dalle 10:00 alle 19:00.

PROGRAMMA COMPLETO

scroll to top
Send this to a friend