Il Lago dei Cigni di Piotr I. Tchaikovsky al Teatro San Carlo di Napoli

Il-lago-dei-Cigni.jpg

Il Lago dei Cigni, il più popolare e famoso balletto classico della danza, sarà al Teatro San Carlo di Napoli 

 

 

Dal 30 marzo al 3 aprile 2019 torna al San Carlo di Napoli Il Lago dei Cigni, il più famoso balletto di Tchaikovsky che fu rappresentato per la prima volta a Mosca, al Teatro Bolshoi, 20 febbraio 1877

Il bellissimo balletto in quattro atti su libretto di Vladimir Petrovic Begičev basato sull’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato) non entusiasmò il pubblico del Bolshoi,e pertanto, dopo due anni, fu rielaborato da due grandi coreografi Lev Ivanov e Marius Petipa.

Anche le musiche furono riviste e furono inseriti altri brani di Tchaikovsky. La nuova versione del balletto presentata al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, fu un enorme successo e da allora Il Lago dei Cigni è uno dei balletti più rappresentati al mondo.

Il lago dei Cigni

La versione che vedremo la Teatro San Carlo di Napoli ci viene presentata con la direzione del bravo maestro ucraino Aleksej Baklan e per le coreografie di Ricardo Nuñez riprese da Patrizia Manieri. Gli interpreti principali saranno Marianela Nuñez e  Maia Makhateli che si alterneranno nel ruolo di Odette/Odile, e Vadim Muntagirov e Alessandro Staiano in quello del Principe Siegfried. L’Orchestra e il Balletto saranno quelli del Teatro di San Carlo che ne ha curato anche la produzione.

Il Lago dei Cigni, il più famoso balletto al mondo

Il Lago dei Cigni è il più popolare balletto classico della danza ed è forse anche il più famoso che continua a mantenere intatto nel tempo tutto il suo fascino.

Un classico che ci rappresenta la tragica storia d’amore tra il principe Siegfried e Odette che ogni notte si trasforma in cigno a causa di un sortilegio del mago Rothbart: una grande opera che racchiude tutti gli ideali del Romanticismo.

Il Lago dei Cigni al San Carloprezzi, orari e date

  • Quando: Dal 30 marzo al 3 aprile 2019
  • Dove: Teatro di San Carlo – Via San Carlo 98, Napoli
  • Prezzo biglietto: da 15 a 110 euro
  • Contatti e informazioni081 7972331081 7972421
  • Teatro di San Carlomaggiori informazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend