Skyscanner: in Campania 2 delle spiagge più belle d’Italia

cala-bianca-spiaggia-più-bella-in-italia.jpg

cala bianca

Il grande sito di prenotazione alberghiera e di viaggi ha pubblicato la classifica delle spiagge più belle d’Italia in cui figurano anche due spiagge della Campania: Baia del Buon Dormire a Palinuro e Cala Bianca a Marina di Camerota  

 

 

Il grande sito di ricerca viaggi globale Skyscanner che vanta quasi 80 milioni di utenti, pubblica anche quest’anno e per il sesto anno, la classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia. Una classifica molto seguita dai suoi utenti che tiene conto di vari fattori tra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque e l’unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette).

Naturalmente, nello stilare la classifica è stato anche tenuto conto delle indicazioni dei loro milioni di lettori che hanno condiviso le loro spiagge preferite. Caratteristica di questa classifica è che per la prima volta sono state anche selezionate le spiagge sui laghi e non solo quelle costiere perché, in Italia, la bellezza delle spiagge non ha confini e vale anche per le spiagge dei laghi di montagna.

Ma vediamo le due spiagge della Campania presenti nella classifica che si trovano entrambe in  provincia di Salerno e sono la Baia del Buon Dormire a Palinuro che va al secondo posto e poi la splendida Cala Bianca a Marina di Camerota sempre in provincia di Salerno che si trova al 13° posto.

La Baia del Buon Dormire a Palinuro

Nella classifica di Skyscanner al secondo posto troviamo la Baia del Buon Dormire a Palinuro, che è un’oasi naturale praticamente incontaminata, che può essere raggiunta quasi esclusivamente via mare, Infatti c’è una lunga scalinata ma è riservata ai soli clienti del King’s Residence Hotel, una bella struttura ricettiva che si trova sopra la baia. Via mare la spiaggia è raggiungibile velocemente con dei barchini che partono dal Porto di Palinuro o dalla vicina dalla Spiaggia della Marinella. La Baia è bellissima e naturale ma priva di servizi e solo in estate è aperto un piccolo chiosco. Un luogo naturale che riesce ad essere preservato proprio per la non semplice raggiungibilità bagnato da acque color smeraldo.

Cala Bianca a Marina di Camerota

cala bianca spiaggia più bella in italia

Al tredicesimo posto della classifica troviamo un’altra spiaggia cilentana la piccola Cala Bianca splendida dal mare turchese e nascosta da due grandi di rocce. Cala Bianca si trova vicino a Camerota, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ed anche Cala Bianca si è mantenuta incontaminata perché può essere raggiunta comodamente solo via mare dal porto di Marina di Camerota da dove partono varie imbarcazioni che ci consentiranno di raggiungerla. Il sentiero per raggiungerla è infatti lungo e impervio. Una spiaggia molto bella anche piccola con sabbia bianchissima, in un angolo bellissimo della costa cilentana e circondata dalla vegetazione.

Tutte le 15 spiagge più belle di Skyscanner

 Di seguito le 15 Spiagge più belle d’Italia del 2019 secondo la classifica di Skyscanner. Alla fine del post troverete il link all’articolo originale per maggiori approfondimenti. 

  1. Spiaggia delle Due Sorelle Sirolo, Ancona –  Marche
  2. Baia del Buon Dormire Palinuro, Centola, Salerno  – Campania
  3. Punta Prosciutto Porto Cesareo, Lecce – Puglia
  4. Spiaggia di Cala Spalmatore La Maddalena, Obia-Tempio – Sardegna
  5. Cala del Bue Marino San Vito Lo Capo, Trapani – Sicilia
  6. Spiaggia Valle dell’Erica Santa Teresa di Gallura, Olbia-Tempio – Sardegna
  7. Spiaggia La Gravara Barrea, L’Aquila  – Abruzzo
  8. Punta Chiappa Camogli, Genova  – Liguria
  9. Spiaggia di Sabaudia Sabaudia, Latina  – Lazio
  10. Lido di Pietragrande Montauro, Catanzaro – Calabria
  11. Spiaggia del Lago di Tenno  Tenno, Trento – Trentino-Alto Adige
  12. Spiaggia di San Pietro in Bevagna San Pietro in Bevagna, Taranto – Puglia
  13. Cala Bianca Marina di Camerota, Salerno – Campania
  14. Spiaggia del Lago di Santa Caterina Auronzo di Cadore, Belluno  – Veneto
  15. Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio, Livorno – Toscana

Fonte: Skyscanner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend