Trekking alla scoperta del Santuario degli Uccelli a Miseno

Miseno-napoli.jpg

© rblakewarren

Un sentiero naturalistico che sale sull’affascinante promontorio di Miseno

Una bella passeggiata guidata si terrà domenica 17 marzo 2019, e poi si ripeterà anche domenica 28 aprile, per scoprire il Santuario degli Uccelli, un sentiero naturalistico poco conosciuto che arrampica sull’affascinante promontorio di Miseno.

La visita si terrà con l’associazione Visit Campi Flegrei, composta da persone specializzate nelle bellezze di queste terre eccezionali che si trovano a pochi chilometri da Napoli.

Una passeggiata che ci farà scoprire un’altro aspetto poco conosciuto di Miseno, luogo stupendo per i suoi panorami, per le sue spiagge e per la sua grande storia in quanto era l’antico porto della flotta Imperiale Romana, la Classis Misenensis.

istituita da Augusto intorno al 27 a.C. la grande flotta era di stanza a Miseno ed era la prima e più importante flotta dell’Impero e sorvegliava la parte occidentale del Mediterraneo.

La visita al sentiero naturalistico del Santuario degli Uccelli

Il 17 Marzo e poi il 28 aprile 2019 potremo visitare un luogo molto particolare che si trova sul promontorio di Miseno, un promontorio che invade il mare.

Capo Miseno è uno dei vulcani più antichi dei Campi Flegrei e Virgilio racconta che fosse stato eretto da Enea come tumulo per commemorare Misenum, il suo trombettiere morto per aver avuto l’ardire di sfidare Tritone, figlio di Poseidone.

Verso nord-ovest abbiamo il Lago Miseno, una laguna salmastra separata dal mare, un cordone sabbioso e circondato da colline, collegata al promontorio tramite un borgo tradizionale.

Ad est del lago, c’è il relitto di un cratere vulcanico, distrutto e sommerso dal mare. Qui sorge un isolotto nato negli anni ’60 quando una violenta tempesta distrusse il fragile lembo di terra che la legava alla terraferma.

Come partecipare alla visita guidata 

L’appuntamento per la visita è per domenica in Via Dragonara 1 a Bacoli, nei pressi del Bar Giona. La durata del percorso è di 3 ore circa e la difficolta è media. Bisogna indossare scarpe comode adatte alla passeggiata.

Per partecipare il contributo associativo è di 8 euro, 6 euro per i soci, comprensivo di Guida ambientale AIGAE, iscrizione socio sostenitore. Tutte le informazioni e le prenotazioni obbligatorie vanno effettuate a Visit Campi Fegrei 3208015037 o WatsApp. 3475507420.

Trekking al Santuario degli Uccelli a Miseno: info evento facebook  

 Foto: Facebook Visit Campi Flegrei 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend