Ex Centrale Nucleare del Garigliano: visite guidate gratuite

Ex-Centrale-Nucleare-del-Garigliano.jpg

Si potrà visitare, assieme ai tecnici della Sogin che ne stanno curando lo smantellamento, la ex centrale nucleare dismessa del Garigliano a Sessa Aurunca nel Casertano

 

 

A metà aprile 2019 si potrà effettuare una interessante visita guidata a cura dei tecnici Sogin presso la ex centrale nucleare dismessa del Garigliano situata nel Comune di Sessa Aurunca vicino Caserta.

La centrale è un impianto dismesso con un unico reattore da 160 MW di potenza elettrica a uranio leggermente arricchito ed è gestita dalla società Sogin che ne sta curando la dismissione.

L’evento fa parte della terza edizione di Open Gate, l’iniziativa di Sogin che permetterà, a circa tremila cittadini di conoscere le modalità e le tecnologie adottate nello smantellamento delle centrali nucleari italiane.

Come prenotarsi per l’operazione Open Gate

Ex Centrale Nucleare del Garigliano

Per visitare l’impianto nel fine settimana del 13 e 14 aprile 2019, ci si dovrà prenotare entro il 31 marzo 2019 sul sito della Sogin. Troverete alla fine il link.

Le iscrizioni si chiuderanno domenica 31 marzo 2019 e coloro che saranno poi invitati potranno visitare la centrale del Garigliano che è riconoscibile per la caratteristica sfera bianca che racchiude il reattore.

Per la centrale campana sono previsti due percorsi di visita, uno nella zona controllata, l’altro nell’ area industriale. Nel percorso nell’«area industriale» possono accedere, se accompagnati, anche i minori dai sei anni in su.

Le visite dureranno circa due ore e saranno a cura dei tecnici Sogin che spiegheranno il funzionamento degli impianti, delle sale di controllo dalle quali si controllava il funzionamento del reattore e il lavoro che si stà svolgendo per smantellare gli impianti e gestire i rifiuti radioattivi.

Per partecipare a Open Gate 2019 bisognerà iscriversi entro il 31 marzo 2019.

Informazioni Sogin Open Gate 

Prenotazioni Sogin Open Gate 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend