Virgilio Sieni al Museo Madre con Atlante del gesto_Napoli: Performance e Laboratori aperti a tutti

ph-cpajewski-9287.jpg

Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, sarà al Museo d’arte contemporanea della Regione Campania con performance, attività e laboratori gratuiti ed aperti a tutti

 

 

Il Museo Madre di Napoli ospiterà Virgilio Sieni, coreografo, danzatore e protagonista della danza contemporanea italiana, per circa due settimane con Atlante del gesto_Napoli.

Virgilio Sieni al Museo Madre di Napoli

Per l’occasione al Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, si svolgeranno attività e laboratori gratuiti sull’idea di cittadinanza e comunità del gesto, che termineranno con performance site-specific e spettacoli, nell’ambito del progetto della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ideato dall’artista.

Bandi aperti per partecipare alle Performance e Coreografie

In questi giorni ci saranno 4 bandi aperti per partecipare alle attività ed al ciclo di azioni coreografiche di Virgilio Sieni. Precisamente saranno: Ballo comune, Agorà Madri e Figli, Lo spazio tattile del corpo e Lezioni sul gesto.

Virgilio Sieni al Museo Madre

Di seguito potrai trovare tutte le informazioni per partecipare alle Performance e alle Coreografie di Virgilio Sieni al Museo Madre:

  • entro il 3 marzo 2019 ci si potrà iscrivere a Ballo comune, azione rivolta a tutti i cittadini di ogni età e abilità, nonché ad artisti, attori e performer. L’azione, ispirata alla Parabola dei ciechi (1568) di Pieter Bruegel il Vecchio, proporrà, attraverso una narrazione condivisa, un focus sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo, culminando con una visione pubblica che si terrà sabato 16 marzo alle ore 17:30.
  • fino al 3 marzo è aperto anche il bando per Agorà Madri e Figli, azione rivolta a coppie di madri e figli, dai 10 agli 80 anni, senza conoscenze specifiche di nessuna tecnica performativa. Un invito per i partecipanti alla riscoperta del corpo, che permette di tracciare strade inedite attraverso le quali percorrere e trasformare la propria quotidianità, l’azione rifletterà sul gesto unico e immediatamente riconoscibile che lega una madre ai propri figli, evocando l’origine e delineando una specifica forma di intimità, dolore e bellezza. La visione pubblica è prevista per domenica 17 marzo alle ore 17:30.
  • fino al 12 marzo sarà possibile iscriversi a Lo spazio tattile del corpo, laboratorio rivolto a danzatori maggiorenni con conoscenze nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione, che si terrà giovedì 14 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (unica data).
  • entro il 14 marzo saranno infine raccolte le adesioni per due Lezioni sul gesto, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo alle ore 12:00 (è possibile partecipare ad entrambe o scegliere di iscriversi ad un’unica data). Giovani, adulti, anziani, artisti e cittadini di tutte le età intraprenderanno un breve viaggio all’origine del gesto, partendo da un vocabolario di azioni quali il camminare o il voltarsi e esplorando, nella qualità del gesto, la gravità e la risonanza. I partecipanti saranno condotti in un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento.

La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni e dettagli sui bandi e sull’iscrizione: Atlante del Gesto_Napoli

Virgilio Sieni al Teatro San Ferdinando di Napoli

Foto ritratto di Virgilio Sieni

Dal 12 al 14 marzo 2019, inoltre, Virgilio Sieni metterà in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli due spettacoli, Petruska e Chucrum. Petruska sarà introdotto da Chucrum e si svilupperà intorno alla relazione tra marionetta e tragedia, gioco e archeologia: un ciclo di azioni sentimentali sulla natura del gesto e l’abilità di stare al mondo. Per l’occasione il Teatro Stabile di Napoli ha messo in vendita un’offerta speciale e grazie all’acquisto della card sarà possibile assistere a 3 spettacoli al costo di 30 euro. Maggiori Informazioni Sito Ufficiale

Atlante del gesto_Napoli al Madre

  • Quando: Marzo 2019
  • Dove: Museo Madre – Via Settembrini 79, 80139 Napoli
  • Prezzo: La partecipazione ai progetti è gratuita.
  • Informazioni e Prenotazioni: Sito Ufficiale | 081 197 37 254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend