Il Carnevale Princeps Irpino 2019: sei carnevali irpini assieme per una grande festa

Carnevale-Princeps-Irpino.jpg

© orticalab.it

Sei paesi dell’Irpinia insieme per una grande manifestazione: il Carnevale Princess Irpino 

 

Sei paesi dell’Irpinia hanno unito le loro forze per dar luogo ad una grande manifestazione che si chiama Carnevale Princess Irpino.

Sei belle e vivaci feste di carnevali che in Irpinia si uniscono in unico marchio per far nascere una grande festa itinerante nel nome della migliore tradizione carnevalesca dell’irpina

Quest’anno circa 700 figuranti parteciperanno alle sfilate del Carnevale che, in base al gemellaggio territoriale gireranno a rotazione per gli altri paesi irpini, mettendo in scena l’identità del proprio carnevale.

Il Carnevale Princeps Irpino rappresenta sei carnevali che si svolgono in provincia di Avellino: Montemarano, Castelvetere, la Zeza di Mercogliano, la Mascarata di Serino, la Zeza di Capriglia e il ballo o’ ndreccio di Forino.

Fermo restando le feste individuali già programmate che si svolgono nei singoli paesi, il Carnevale Princeps Irpino per l’edizione 2019 si svolgerà a Serino facendo esibire circa 700 persone in maschera.

Il programma di dettaglio degli eventi di quest’anno è il seguente

Carnevale Princeps Irpino

Domenica 10 febbraio 2019

  • Serino, ore 17.00, inaugurazione del Museo del Carnevale Irpino con introduzione di Alessia Scozzese (antropologa)

Sabato 16 febbraio 2019

  • Lauro, auditorium S. Filippo Neri, ore 10.30 “Tradizione, risorsa che unisce” conferenza stampa di presentazione (Presidenti e Sindaci del Princeps), conclude Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino

Sabato 23 febbraio 2019

  • Petruro di Forino, ist. A. Padiglione, ore 10.30 incontro con Sindaci e Rappresentanti “Tradizione in classe… visione del futuro”

Domenica 24 febbraio 2019

  • Serino, mercato coperto, Raduno del Carnevale Princeps Irpino
    • ore 12.00 pranzo con il Princeps
    • ore 15.00 grande sfilata del Carnevale Princeps Irpino

Carnevale Princeps Irpino

 

scroll to top
Send this to a friend