Super Luna Rossa a Napoli: dove ammirare l’eclissi totale in città

facebook-Linked_Image___2018-08-11-14.21.01.jpg

Eclissi totale e notte magica per una straordinaria Luna Rossa

 

 

Lunedì 21 gennaio 2019 sarà una notte magica grazie ad una straordinaria Luna rossa: una eclissi totale renderà la luna rossa e sarà l’unico fenomeno di questo tipo a cui assisteremo nel 2019.

In Italia sarà notte fonda quando il fenomeno avrà inizio e sarà visibile in tutto il Paese. La totalità dell’eclissi, cioè la fase in cui la luna sarà completamente immersa nell’ombra della Terra, inizierà alle 5:41 e terminerà alle 6:43. Uno spettacolo fantastico ed unico che durerà poco più di un’ora e che vale la pena di vedere.

Una bellissima eclissi di Luna che si presenta quando il satellite naturale viene nascosto dall’ombra della Terra e si trova allineata rispetto alla terra e al sole in questo ordine: Sole, Terra e Luna con la Terra al centro che fa ombra alla luna.

La colorazione rossa è dovuta al fatto che la Terra, facendo ombra, non blocca tutti i raggi solari ma filtra le frequenze di luce rosse dando vita all’effetto straordinario, che potremo vedere lunedì 21 gennaio, di una luna di color rosso.

Il fenomeno sarà visibile anche da Napoli guardando verso la luna ma, se le condizioni del cielo non dovessero essere buone, potrete collegarvi al sito Virtualtelescope che, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio, farà una diretta mandando straordinarie immagini della Luna sui monumenti di Roma.

Dove ammirare la Luna Rossa a Napoli

San Martino - Napoli

© flavyalg

Collina dei Camaldoli

L’Eremo dei Camaldoli con i suoi 457 metri sul livello del mare (secondo dati IGM), è il rilievo più alto della città di Napoli.

Area Flegrea

Ad ovest della città di Napoli, la zona flegrea sarà in un’ottima posizione per ammirare la luna rossa. Infatti, il fenomeno sarà visibile sul basso orizzonte ad ovest.

Belvedere di San Martino

in Largo San Martino al Vomero. è una terrazza direttamente su tutta la bellezza di Napoli. Spaccanapoli alla sinistra, Capodimonte. e ancora ovviamente il mare, costellato di barche a vela e naturalmente il Vesuvio con parte del nostro meraviglioso golfo.

Giuseppone a mare

Posillipo, Via Ferdinando Russo. Incredibile la vista sull’antico porticciolo, una prospettiva diversa per ammirare il Vesuvio.

13 Discese di Sant’Antonio

Posillipo, Via Minucio Felice. Una terrazza su Napoli, che lascia senza fiato chiunque.

Lungomare Caracciolo

Il lungomare è certamente uno dei principali luoghi di ritrovo in qualsiasi periodo dell’anno. Da qui si che è possibile fotografare una delle più belle cartoline di Napoli.

Di seguito il link per la diretta di Virtualtelescope per lo spettacolo affascinante della Superluna Rossa: Virtualtelescope

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend