L’Edipo Re di Robert Wilson al Teatro Mercadante di Napoli

L’Edipo-Re-di-Robert-Wilson-al-Teatro-Mercadante-di-Napoli.jpg

Mariano Rigillo sul palco del Mercadante ci ripropone l’Edipo Re di Robert Wilson

 

 

E’ stato un grande successo l’Oedipus sofocleo di Robert Wilson lo scorso luglio al Teatro Grande di Pompei ed ora l’Edipo Re di Bob Wilson sarà anche a Napoli sul palcoscenico del Teatro Mercadante fino al 20 gennaio 2019 con Mariano Rigillo.

Uno spettacolo che abbatte i confini tra teatro, danza, musica ed arte visiva e che segue una successione dei fatti narrati da due testimoni distaccandosi, pertanto, dall’originaria struttura drammaturgica del testo di Sofocle.

Una tragedia presentata la prima volta al Teatro di Dioniso ad Atene nel 429 aC e che da allora viene riproposta da grandi registi che vogliono narrare e interpretare la tragedia di Edipo re di Sofocle.

L’opera fu anche rappresentata all’apertura del Teatro Olimpico di Vicenza creato da Palladio nel 1585 come primo edificio teatrale coperto.

L’Edipo Re di Robert Wilson al Teatro Mercadante di Napoli

OEDIPUS foto di Lucie Jansh Teatro Mercadante

L’Edipo Re al Teatro Mercadante di Napoli 

Lo spettacolo di Robert Wilson è comunque strutturato in un modo classico: cinque parti ed un prologo, ed ogni parte è caratterizzata da specifici materiali usati sulla scena.

Ma per Wilson il tema centrale della storia di Edipo è l’oscurità perché lui vuole far luce sull’assassinio di Laio per liberare Tebe dalla pestilenza: ma poi sarà capace di “sopportare la luce quando questa infine farà luce su di lui? “

Con Mariano Rigillo sul palco del Mercadante una brava Angela Winkler e poi Dickie Landry (sax), Michalis Theophanous, Meg Harper, Casilda Madrazo, Kayije Kagame, Alexis Fousekis. Prezzi da 13 a 20 euro info: biglietteria 081 5513396 / 081 292030 / 081 291878

Oedipus: L’Edipo Re di Robert Wilson al Teatro Mercadante di Napoli

foto di Lucie Jansh Teatro Mercadante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend