Festa del Mandarino dei Campi Flegrei a Bacoli

Festa-del-Mandarino-dei-Campi-Flegrei-a-Bacoli.jpg

Il Mandarino dei Campi Flegrei un agrume con eccellenti proprietà nutritive e organolettiche arrivato dalla Cina in Campania nel 1816

La Festa del Mandarino dei Campi Flegrei si terrà a Bacoli dal 12 al 13 gennaio 2019. L’evento vuole rivalutare questo grande agrume che ha delle eccellenti proprietà nutritive e organolettiche e che è stato affiancato da tempo da ibridi come la più dolce clementina.

 Il mandarino è un ottimo agrume di origine cinese, arrivato in Italia all’Orto botanico di Palermo, nel 1810 e poi nel 1816, e al Real Orto Botanico di Napoli. Nel 1818 fu impiantato nell’Orto delle Delizie del Real Parco di Capodimonte e diventò un frutto amato dalla famiglia reale dei Borbone in inverno. Nei Campi Flegrei il Mandarino ha trovato un clima ottimale che ne ha consentito la coltivazione e diffusione.

La festa del Mandarino a Bacoli

Festa del Mandarino

La manifestazione è organizzata dall’associazione no-profit L’Immagine del Mito che vuole rivalutare il territorio dei Campi Flegrei e dei suoi splendidi prodotti. Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019 a Bacoli durante la festa ci saranno degustazioni di prodotti a base di mandarino, come degli ottimi panettoni, marmellate, spremute, e mandarinetto, preparati da rinomati pasticcieri e aziende agricole della zona.

Ci sarà anche una sfilata di moda delle allieve e allievi dell’Accademia della Moda Santa Teresa che presenteranno le loro creazioni e non mancherà la promozione della cosmesi al mandarino naturale: dall’acqua tonica per il corpo, a bassissimo tasso alcolico, al sapone da toilette fino ad arrivare al profumo.

Seguiranno altre tappe della festa il 2 febbraio a Monte di Procida e il 16 febbraio l’evento finale Pozzuoli.

Programma Festa del Mandarino 

Sabato 12 gennaio 2019

  • Ore 10.30 Intervento Educazione ambientale: il ruolo dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei con Gennaro Carotenuto, Commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.
  • Ore 11.30 Spettacolo teatrale rielaborato dalle opere di G.B.Basile: “Pascadoria e Colospizia… con  Pulcinella servitore” – Associazione culturale il Ditirambo-Insieme di Teatro Flegreo.

Domenica 13 gennaio 2019

  • Ore 10.30  Incontro con la moda e la danza. Sfilata dell’Accademia della Moda Santa Teresa. Spettacolo dell’Accademia di Danza “La rosa negra”.

Festa del Mandarino 2019: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 12 al 13 gennaio 2019
  • Dove: Bacoli, NA
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: 39241534743348661779
scroll to top
Send this to a friend