Vesuvius 79 d.C. al Castello dei Conti di Acerra (Na)

Vesuvio-eruzione-79-dC.jpg

Visite guidate gratuite al Museo di Pulcinella e ricostruzione in 3d dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C

 

 

Venerdì 21 Dicembre 2018 dalle 19:30 al Castello dei Conti di Acerra si terrà una serata alla scoperta delle leggende legate alla maschera di Pulcinella e ad una speciale ricostruzione in 3d per rivivere la drammatica eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Il Castello dei Conti di Acerra ospiterà nella stessa serata Pulcinella e il Vesuvio, due elementi iconografici della Campania tra i più conosciuti al mondo. Entrambi sono legati da una leggenda del Settecento che racconta di due fattucchiere alla ricerca di  un giustiziere che riscattasse i poveri dall’oppressione. Per questo forgiarono la maschera di Pulcinella dalle viscere del vulcano.

La facciata anteriore del Castello Baronale di Acerra

Vesuvius al Museo di Pulcinella

L’appuntamento è per venerdì 21 Dicembre 2018 alle ore 19:00 al Castello Baronale di Acerra, sede anche del Museo di Pulcinella. L’iniziativa è di OPENart>Campania, realizzata da Scabec/Regione Campania in co-produzione con il MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano) e in collaborazione con il Comune di Acerra.

La visita guidata al Museo di Pulcinella inizierà alle ore 19:30. Una guida esperta condurrà i visitatori in un percorso didattico su Pulcinella illustrando documenti originali riferiti alle tradizioni popolari, letterarie, alle opere d’arte antiche e moderne. Non mancheranno costumi, maschere e foto degli attori che l’hanno interpretato, da Antonio Petito a Massimo Troisi.

I manufatti del Museo di Pulcinella di Acerra

Alle 20:30, al termine della visita, presso la Sala del Granile si terrà la proiezione di VESUVIUS – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio. Gli spettatori saranno proiettati nel passato attraverso una ricostruzione in 3d accompagnata dalle letture dell’archeologo Gianmatteo Matullo delle celebri lettere di Plinio il Giovane a Tacito.

Uno spettacolo coinvolgente che trasporterà gli spettatori in una atmosfera emozionante, con suoni e immagini di quel tragico evento del 79 d. C.

La serata è gratuita fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.

Vesuvius ad Acerra: Prezzi, Orari e Date

  • Quando: Venerdì 21 Dicembre 2018, appuntamento alle 19:00
  • Dove: Castello dei Conti di Acerra, Piazza Castello, Acerra (NA)
  • Prezzo biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
  • Contatti e informazioni: Info e prenotazioni al numero verde 800 600 601. Da mobile ed estero 081 77 76 843 tutti i giorni dalle 9 alle 18. Sito WebEvento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend