La Cantata dei Pastori di Peppe Barra

Peppe-Barra.jpg

Lo spettacolo natalizio per eccellenza a Napoli al Teatro Politeama a Monte di Dio

 

 

Da giovedì 20 Dicembre 2018 fino a domenica 6 Gennaio 2019 al Teatro Politeama di Napoli ci sarà La Cantata dei Pastori, di Peppe Barra e Paolo Memoli, liberamente ispirata all’opera teatrale sacra di Andrea Perrucci.

La Cantata dei Pastori è un rito che si ripete da anni, è lo spettacolo natalizio per eccellenza a Napoli. Da oltre quarant’anni non c’è Cantata dei Pastori senza Peppe Barra.

La cantata dei pastori

La Cantata dei Pastori: da oltre tre secoli a Natale

La Cantata dei Pastori è un testo teatrale gesuitico scritto per contrastare la “diabolica” Commedia dell’Arte, tra lingua colta e dialetto, tra riti pagani e sentimento cattolico.

La cantata racconta la travagliata storia di Giuseppe e Maria per raggiungere Betlemme per il censimento e i tanti ostacoli da superare prima di trovare rifugio nella grotta della Natività.

Nel faticoso viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane: Razzullo, lo scrivano assoldato per il censimento e Sarchiapone, barbiere pazzo in fuga per omicidio.

Peppe Barra ne La Cantata dei Pastori

L’interpretazione e regia di Peppe Barra 

Peppe Barra, che rappresenta Razzullo,  è il protagonista e regista dello spettacolo e da oltre quarant’anni porta sulle scene unamagnifica versione della Cantata dei Pastori. Insieme a Peppe Barra, sulle scene del Teatro Politeama di Napoli ci sarà Rosalia Porcaro, che vestirà i panni di Sarchiapone, e tanti altri bravi attori.

Le musiche sono di Lino Cannavacciuolo, la Canzone di Razzullo è di Roberto De Simone.

La Cantata dei Pastori con Peppe Barra: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
  • Dove:  Teatro Politeama di Napoli, Via Monte di Dio, 80
  • Prezzo biglietto: Platea e palchi 1° livello € 35,00 – Palchi 2° e 3° livello € 27,00
  • Contatti e informazioni:  0817645001 o Teatro Augusteo al 081414243

scroll to top
Send this to a friend