Cucina Borbonica e chef stellato all’Archivio Storico al Vomero

Archivio-Storico-al-Vomero.jpg

La cucina e le esperienze Borboniche reinterpretate dallo chef stellato Pasquale Palamaro

 

Nel cuore del Vomero, nei sotterranei di un palazzo storico signorile, c’è l’Archivio Storico un locale dalle mille sorprese: elegante, raffinato e misterioso. L’ingresso al locale avviene tramite il passaggio in un quadro e subito ci si immerge negli antichi fasti del periodo borbonico napoletano.

L’Archivio Storico propone un favoloso menù che rievoca la cucina Borbonica e che è arricchito dal tocco dello chef stellato Pasquale Palamaro, che ha riscoperto antiche ricette indagando nei testi dell’epoca.

Ogni piatto, si ispira alla cucina partenopea del ‘700 – ‘800 e non solo: la cultura borbonica è presente in ogni angolo del locale. Dalle sale dedicate ai Re Borbone ad ogni ricercato suppellettile.

La cucina Borbonica di Palamaro

Un piatto della cucina borbonica

La cucina dello chef Palamaro soddisfa tutti i palati, dai più delicati, ai vegetariani e vegani.

Piatti con sapori unici come la genovese, il risotto con pesto di dragoncello, fior di latte e ciefore affummicate e il Roastbeef di vacca vecchia ai ferri, salsa bernese, friarielli all’olio e patate al rosmarino.

I più golosi troveranno anche la Pizza di crema e amarene oppure quella al Limone di Ferdinando, una dolce creazione dello chef Palamaro. Un piatto da non perdere è la Parmigiana di melanzane vista nell’Orto di Ippolito Cavalcanti che racchiude le origini del piatto contese da  Napoli, Parma e Sicilia e le ricette contenute nel Cuoco Galante di Vincenzo Corrado (1733).

Non mancano all’appello la Zuppa di scampi con gnocchi di patate ripieni di mozzarella e il pollo ruspante e gamberi rossi laccati su mais piccante ed erbe amare.

La drink list dell’Archivio Storico

Il soffitto dell'archivio storico al vomero

I protagonisti saranno anche i drink realizzati solo con prodotti campani. La nuova drink list ha come filo conduttore l’energia dei sapori della tradizione, ed è stata realizzata da Salvatore D’Anna, bar manager della struttura.

Tutti cocktail sono stati pensati per raccontare a chi li degusta la storia, la cultura e le tradizioni della Napoli Borbonica e moderna.

Il Babà Punch, il San Gennaro e il Piennolo con Vodka e Bloody Mary con pomodorini del piennolo, vi aspettano!

Esperienze Borboniche

Un piatto tipico borbonico

All’Archivio Storico la cultura borbonica sarà raccontata anche tramite la rassegna enogastronomica Esperienze Borboniche.

In ogni serata verrà proposta una pietanza. Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 13 dicembre e avrà come protagonista il timballo di bucatini alla cerino, chiamato così perché il piatto veniva servito fiammante a tavola.

Un gustoso viaggio nel tempo da affrontare con una buona bottiglia di vino in valigia: i Bucatini alla Cerino saranno accompagnati da un Bourgogne Rouge Volnay 2015 , Domaine Glantena. Ad allietare la serata la musica di BassMark.

Esperienze Borboniche: prezzi, orari e date

  • Quando: Giovedì 13 Dicembre 2018, ore 20:30.
  • Dove: Archivio Storico, via Alessandro Scarlatti 30 – Napoli
  • Prezzo:  Degustazione 30,00€ a persona
  • Contatti e informazioni:  375 6089682 | Evento Facebook | Sito Web
scroll to top
Send this to a friend