Sagra del Fagiolo Bianco 2018 a Controne, presidio Slow Food

Sagra_Fagiolo_Bianco_Controne.jpg

Nel Cilento la festa dell’ottimo fagiolo bianco di Controne

 

Si terrà nel bel borgo cilentano di Controne la famosa festa del fagiolo locale sia Sabato 24 che domenica 25 novembre 2018.

Controne è nel cuore del Cilento e propone ogni anno la bella  Sagra del Fagiolo una grande manifestazione che viene dedicata a questo ottimo legume locale presidio Slow Food.

un cesto di fagioli bianchi

Il Fagiolo di Controne è un legume speciale, rotondo e bianchissimo, senza macchie e senza occhi, molto ricercato per l’alta digeribilità e per la buccia sottile.

La sagra viene ospitata per la sua 36 edizione sempre nel caratteristico centro storico del borgo degli Alburni dove i tantissimi partecipanti potranno gustare le specialità offerte dalle varie taverne della zona attorno a Piazza Umberto.

Il Buon Fagiolo bianco di Controne

A Controne si trova un’ottimo olio e gli speciali fagioli che sono una vera eccellenza gastronomica nota oramai in tutta Italia anche perché non si spacca durante la cottura e i tempi di cottura molto più bassi di un fagiolo comune.

Il fagiolo bianco di Controne è ottimo al tozzetto, cioè accompagnato con una fresella condita con olio extravergine e fagioli lessi oppure con la scarola. Ottima la pasta e fagioli, o meglio ancora con le làgane cioè con la buona una pasta fresca fatta in casa.

La 36 edizione della sagra del Fagiolo di Controne

A Controne, un bel paese incastonato in una splendida cornice di campi e uliveti che si spingono fino alle pendici del massiccio degli Alburni la 36° sagra del fagiolo si terrà il prossimo weekend del 24 e 25 novembre 2018.

Sabato si inizia alle 17:00 mentre per il giorno seguente potrete gustare le specialità anche a ora di pranzo tra gli stand che saranno allestiti tra piazza Umberto e i vicoli caratteristici vicini.

Li si troverà il famoso legume nelle tante preparazioni tradizionali, oltre che abbinato ad altri prodotti tipici cilentani.Non mancheranno anche proposte di piatti e delle tradizioni contronesi sempre a base di ottimi fagioli proposti nelle “taverne” accompagnati sempre dall’ottimo vino degli Alburni e da tanta musica.

Sagra del Fagiolo Bianco di Controne: Facebook 

Foto: evento ufficiale Facebook Sagra del Fagiolo di Controne off

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend