Processo a Pinocchio al Teatro Acacia al Vomero

Processo-a-Pinocchio-al-Teatro-Acacia-al-Vomero.jpg

Uno spettacolo teatrale per l’Unicef al Teatro Acacia al Vomero tratto da un libro edito da Rogiosi in collaborazione con Global Dignity  

 

Venerdì 26 ottobre 2018 alle Ore 20.00 al Teatro Acacia al Vomero in via Raffaele Tarantino, 10 si terrà la spettacolo teatrale Processo a Pinocchio tratto dal libro omonimo edito da Rogiosi Editore in collaborazione con Global Dignity.

Uno spettacolo adatto a grandi e bambini che ci mostra la  trasposizione teatrale del libro scritto da Emilia Narciso, nato da un progetto del Comitato Provinciale di Caserta dell’Unicef, e proposta dal Comitato Unicef Napoli, in partenariato con l’Associazione Arti e Mestieri e con Rogiosi editore.

Sulle scene del Teatro Acacia la compagnia L.A.R.T.E.S. Teatro piccolo Caligola di Aversa, diretta da Rocco Di Santi, con la Scuola Teatro Cimarosa Musidantea 2.0 sempre di Aversa, diretta da Carmen Pomella.

Processo a Pinocchio di Emilia Narciso

© Antonio Nocera

La  trasposizione teatrale che vedremo all’Acacia del libro scritto da Emilia Narciso su un progetto  Unicef  è liberamente ispirato al romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.

Il testo ci fa riflettere assieme ai bambini e agli adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro, sul senso e sul valore delle loro libertà, ma anche

sul coinvolgimento delle istituzioni nella loro crescita personale e su quali siano le responsabilità degli adulti a cui è affidata la cura dei loro diritti.

Il progetto è stato realizzato dagli studenti delle scuole del territorio casertano, con la supervisione del presidente del Tribunale di Napoli Nord Elisabetta Garzo.

© Antonio Nocera

Sul palco del Teatro Acacia con i ragazzi saliranno anche gli adulti, pronti a processare il burattino/bambino Pinocchio “simbolo del difficile viaggio verso l’età adulta e della lotta interna che ogni persona combatte con la sua coscienza” ma anche per ascoltare le parole dei piccoli e le loro riflessioni.

Info: Teatro Acacia 081 5563999

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend