Vesuvius 79 d.C, l’eruzione raccontata da Plinio: visita teatralizzata al MAV di Ercolano

Vesuvius-79-d.C-l’eruzione-raccontata-da-Plinio-visita-teatralizzata-al-MAV-di-Ercolano.jpg

Una visita guidata con spettacolo tra percorsi virtuali e effetti di luce e suono per scoprire l’ultima notte di Ercolano

 

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre al MAV, il Museo Archeologico di Ercolano, si terrà una visita guidata teatralizzata ad un prezzo speciale di 5 euro. La visita guidata con spettacolo si chiama “Vesuvius – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio” ed è organizzata da Scabec.

Durante la visita teatralizzata potremo rivivere, con filmati, animazioni e ricostruzioni in 3d, un bellissimo e sorprendente viaggio tra le strade di Ercolano e Pompei, poco prima della disastrosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Il MAV, il Museo Virtuale di Ercolano, grazie alle sue speciali tecnologie, ci permetterà di ammirare in una stanza con sei pannelli il panorama dell’area sacra dell’antica città d’Ercole prima che venisse sepolta dall’eruzione. Oltre ad ammirare l’antica città. Potremo inoltre vivere ciò che successe nel 79 d.C con il supporto di un visore con effetti di luce e di fumo che ricostruirà la nube ardente che investì l’area.

La rievocazione storica attraverso le lettere di Plinio il giovane

Ricostruzione 3D dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.c al MAV di Ercolano

Al termine della visita la Space Gallery del MAV ospiterà una rievocazione storica dell’eruzione attraverso le celebri lettere di Plinio il Giovane a Tacito attraverso la narrazione di Gianmatteo l’archeologo, che da anni collabora con le Soprintendenze di Lazio e Campania e con l’Herculaneum Conservation Project. Le lettere rappresentano l’unica testimonianza scritta dell’eruzione del 79 d.C., il terribile evento che seppellì Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis.

Come partecipare a “Vesuvius – 79 d.C., l’eruzione raccontata da Plinio”  

  • Quando: sabato 20 ottobre con inizio alle 20:00 e domenica 21 ottobre inizio alle 18:30
  • Info e prenotazioni:  081 7776843 – dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:00
  • Prezzo: 5 euro a persona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend