Sagra della Castagna Ufarella 2018 a Treglia di Pontelatone (CE)

4-Sagre-e-Feste-delle-Castagne-2017-in-Campania.jpg

Cooking Pot filled with fresh Sweet Chestnuts from the Forest in Autumn

La sagra dedicata alla Castagna Ufarella

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 si terrà l’ultimo weekend della sagra della castagna ufarella, una sagra che si tiene da ben 32 anni, nella piccola frazione di Treglia nel Comune di Pontelatone tra i monti dell’alto casertano.

Luoghi particolari dove si tiene viva la tradizione della Castagna Ufarella, un prodotto unico, il cui utilizzo nella tradizione culinaria del luogo affonda le proprie radici in una storia secolare. Una castagna che è conosciuta da secoli che viene molto utilizzata, oltre che in pasticceria, anche per minestre, con i fagioli e i porcini ed è ottima per condire le tagliatelle.

E’ infatti famosa nella zona la zuppa di allesse piatto tradizionale fatto con le castagne lessate in acqua con foglia di alloro. La Castagna Ufarella è una castagna tipica dell’area dei monti Trebulani, Monte Maggiore e si trova solo nei comuni di Pontelatone, Formicola, Liberi e Roccaromana.

Una sagra che si tiene da ben 32 per la buona Castagna Ufarella

Nella frazione di Treglie di Pontelatone la sagra va avanti da 32 anni tra i rigorosi castagneti del piccolo paese, che un tempo era florida civitas romanae e ci proporrà anche quest’anno la buona Castagna Ufarella.

Nei due giorni di festa tanti piatti della tradizione culinaria locale, dolci tipici di castagne e caldarroste e naturalmente buona musica e gustosi piatti tipici. Gli stand il sabato aprono alle 19 e la domenica aperti anche a pranzo e non mancherà uno spazio coperto con parco giochi annesso. Sagra della castagna ufarella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend