I miei sogni sono così distanti dai tuoi? Mostra fotografica al Nuovo Teatro Sanità

I-miei-sogni-sono-così-distanti-dai-tuoi-Mostra-fotografica-al-Nuovo-Teatro-Sanità.jpg

Da Giovedì 4 ottobre al 4 Novembre 2018 una mostra fotografica al Nuovo Teatro Sanità ci farà conoscere le foto e le storie di Antonio Florio

 

 

Tutto è nato quando giocavo con l’Afronapoli, un’enorme famiglia che tessera calciatori provenienti da diverse parti del mondo e si prefigge come scopo l’integrazione degli immigrati e la loro socializzazione con i napoletani. Ho avuto modo di conoscere ragazzi provenienti da vari paesi dell’Africa, dello Sri Lanka, ma anche dai quartieri di Napoli. Allenamento dopo allenamento cresceva in me la voglia di conoscere meglio le loro storie.

Questa è la premessa di Antonio Florio alla sua mostra fotografica al Nuovo Teatro Sanità. Una gran voglia di conoscere questi ragazzi dalla pelle diversa, ragazzi come lui che ora giocavano tutti assieme a pallone in quella grande fucina sportiva e culturale che è L’Afronapoli. Ma anche ragazzi che prima di giocare a calcio hanno attraversato il mare sui barconi per sfuggire alla povertà e ai loro aguzzini, per cercare il loro futuro e per sperare in uno migliore.

Le foto e le storie di ragazzi come noi

I miei sogni sono così distanti dai tuoi? È la domanda che si è posto Antonio Florio nelle sue fotografie. Le sue foto ci parlano di questi ragazzi, così diversi, così uguali a noi, con i loro sogni e i loro problemi non così distanti dai nostri.

L’idea di Antonio Florio è quella di raccontare le loro storie, e lo fa a modo suo: 17 foto accompagnate da 17 interviste: ogni persona con la sua storia e i suoi sogni. Uno scambio di esperienze vissute dai ragazzi.

Gli sguardi, l’imbarazzo di ricordare, la voglia di fare che ho colto in ognuno di loro in quei giorni di lavoro… forse questo rimarrà solo a me. Spero, invece, che rimanga a tutti un senso di uguaglianza. Prova a pensarci, a chiedertelo: I miei sogni sono così distanti dai tuoi?”

Le foto e le esperienze di Antonio Florio sono visibili al Nuovo Teatro Sanità a Napoli in Piazzetta S.Vincenzo N°1 dal 4 ottobre al 4 novembre 2018.

Maggiori informazioni sulla mostra 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend