Tra i film candidati a rappresentare l’Italia agli Oscar anche 3 film “napoletani”
Il premio Oscar, che in realtà si chiama Academy Award, è il premio cinematografico più antico, ambito e prestigioso del mondo. Fu assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929 ed è un grande premio internazionale a cui è un onore anche solo partecipare. E quest’anno, per l’Oscar 2019, relativo ai film usciti nel 2018, ci saranno, come successe con i David di Donatello, anche tre film “Girati” a Napoli.
In realtà questi tre film sono “candidati” nell’ambito dei 21 film italiani prescelti a concorrere alla selezione del film candidato italiano all’Oscar per il miglior lungometraggio in lingua straniera. Cioè tra questi 21 film italiani, che sono stati distribuiti in Italia tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018, ne sarà scelto solo uno che rappresenterà l’Italia all’Oscar come miglior film in lingua straniera.
Napoli è “presente” in ben tre di questi film che hanno la possibilità di vincere un ambito premio Oscar: c’è il bel film del regista Ferzan Ozpetek “Napoli Velata“, uscito il 28 dicembre 2017, che ha avuto un grande successo e che ha fatto scoprire a tante persone una Napoli sacra, profana e piena di segreti. Poi gli altri due, anche molto belli come “A casa tutti bene” il bel film di Gabriele Muccino ambientato a Ischia e l’altro, anche molto bello di Ciro Formisano “L’Esodo”. Il 25 settembre una commissione speciale istituita presso l’ANICA sceglierà il film candidato italiano all’Oscar per il miglior lungometraggio in lingua straniera: chissà se sarà uno dei tre film “napoletani”. Di seguito vi diamo anche l’elenco di tutti e 21 film italiani candidati.
- A CASA TUTTI BENE di Gabriele Muccino
- CAINA di Stefano Amatucci
- COME UN GATTO IN TANGENZIALE di Riccardo Milani
- DOGMAN di Matteo Garrone
- DOVE NON HO MAI ABITATO di Paolo Franchi
- L’ESODO di Ciro Formisano
- L’ETA’ IMPERFETTA di Ulisse Lendaro
- IL FIGLIO SOSPESO di Egidio Termine
- LAZZARO FELICE di Alice Rohrwacher
- MANUEL di Dario Albertini
- NAPOLI VELATA di Ferzan Ozpetek
- NOME DI DONNA di Marco Tullio Giordana
- QUANTO BASTA di Francesco Falaschi
- LA RAGAZZA NELLA NEBBIA di Donato Carrisi
- RICCARDO VA ALL’INFERNO di Roberta Torre
- SEMBRA MIO FIGLIO di Costanza Quatriglio
- UNA STORIA SENZA NOME di Roberto Andò
- SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini
- LA TERRA DELL’ABBASTANZA di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- THE PLACE di Paolo Genovese
- TITO E GLI ALIENI di Paola Randi