Festa della Pasta 2018 a Gragnano: degustazioni, spettacoli e pastifici aperti

Festa-della-Pasta-2018-a-Gragnano-degustazioni-spettacoli-e-pastifici-aperti.jpg

Una bella festa della pasta a Gragnano, città simbolo della tradizione culinaria

 

 

Si terrà Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 a Gragnano vicino Napoli la grande e attesa “Festa della pasta”  organizzata anche quest’anno dal Consorzio dei Pastai della cittadina vesuviana.

Non mancherà nella mattinata di domenica 16 settembre la tradizionale apertura dei tanti pastifici della città per far vedere ai visitatori il procedimento di fabbricazione della pasta. Di seguito il programma di dettaglio della Festa della Pasta di Gragnano

Foto della scorsa edizione della Festa sulla spiaggia di Nerano

Festa della Pasta di Gragnano 2018 

Sabato 15 Settembre 2018 

Street Pasta

  • Apertura– Dalle 18.30 apertura della festa della pasta su via Roma di Gragnano
  • Pastifici -Saranno presenti i Pastifici Consorziati con dei propri gazebo lungo le aree esterne di Via Roma (7 gazebo posti dal lato di Via Santa Croce/Via Castellamare e 7 gazebo posti dal lato di via Nastro).
  • Degustazioni- in Via Roma si potrà degustare la squisita Pasta IGP di Gragnano. In 4 Punti di distribuzione situati lateralmente alle 2 isole di Gazebo poste nella parte centrale della strada, offriranno, dietro presentazione di un ticket da acquistare, 4 ricette che valorizzano i formati tipici gragnanesi.
  • Ticket per degustazioni– Il ticket, del costo di 5 euro, dà diritto a 2 piatti di Pasta IGP ed una bottiglia di Acqua Minerale da 50 cl. I ticket saranno acquistabili nei punti iniziali esterni di accesso a Via Roma (1 Cassa posta dal lato di Via Santa Croce/Via Castellamare e 1 cassa posta dal lato di via Nastro).
  • Animazione – Come nella tradizione di una Festa, allestimenti e artisti di strada su Via Roma allieteranno la serata celebrativa della Pasta IGP di Gragnano.
  • Spettacoli – Dalle 21.00 Piazza Amendola, dove si trova la dismessa Stazione delle Ferrovia, inizia lo show di Gigi e Ross & Friends, con la partecipazione di Valentina Stella ed il premio Eccellenze del Sud Alessandro Siani. Interverrà anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, in qualità di Messaggero della Buona Pasta IGP di Gragnano.

Sarà possibile accedere a Piazza Amendola sia da Via G. Della Rocca che da Via T. Sorrentino, quest’ultima consigliata per un accesso frontale all’area Palco.

Domenica 16 Settembre

Pastifici Aperti

  • Visite ai pastifici – Oltre a conoscere i Pastifici in piazza, sarà possibile visitare le aziende Consorziate per scoprire come nasce la Pasta IGP di Gragnano.
  • Servizio navetta – Dalle 11.30 Piazza Amendola, dove è situata una grande area di parcheggio, sarà il luogo dove, chi arriva in auto, potrà lasciare il proprio mezzo ed utilizzare il servizio di Navetta circolare, attivo dalle 11.30 alle 14.00, che porterà ai Pastifici Consorziati che hanno aderito all’iniziativa.
  • Pastifici visitabili – Antiche tradizioni Gragnano, D’Aragona – La Pasta di Gragnano, Pastificio Dei Campi, Pastificio Di Martino, Pastificio Lucio Garofalo, Pastificio il Mulino di Gragnano, Pastificio Liguori – La durata della visita è di circa 20/30 minuti secondo le disponibilità del Pastificio.
  • Pastifici visitabili a piedi – su Via Roma saranno visitabili i pastifici: Premiato Pastificio Afeltra, Pastificio D’Aniello La durata della visita è di circa 20/30 minuti secondo le disponibilità del Pastificio.

Street Pasta

  • Dalle 12.00 la via Roma di Gragnano sarà nuovamente il cuore della Festa della pasta e si potranno effettuare degustazioni con le stesse modalità di sabato.

Maggiori informazioni

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top