Rimossa per restauri a via Scarlatti al Vomero la fontana di Tatafiore

Rimossa-per-restauri-a-via-Scarlatti-al-Vomero-la-fontana-di-Tatafiore.jpg

È stata rimossa la fontana Itaca, in via Scarlatti: deve subire interventi di restauro  

 

 

La fontana dell’artista Ernesto Tatafiore chiamata «Itaca» è stata rimossa sabato 1 settembre in via Scarlatti. La fontana era stata installata a Natale 1999 e  per anni è stata al centro di numerose polemiche da parte di alcuni cittadini della zona per lo stato di abbandono in cui versava.

Il Comune di Napoli ha comunicato la rimozione dell’opera per poter effettuare

urgenti e improrogabili interventi di pulitura e restauro, contestualmente una complessiva rivisitazione dell’impiantistica idrica ed elettrica”.

Numerose critiche erano state mosse anche per la mancanza di un sistema di ricircolo dell’acqua fatto che comportava consumi significativi.

I lavori dovranno risolvere il degrado delle superfici e dell’impiantistica elettrica, di conseguenza l’opera sarà dotata anche di una pompa di ricircolo e di un nuovo sistema elettrico di impianto a norma.

Tutte le attività di restauro e ripristino dell’opera avverranno con il supporto dell’autore e sotto la vigilanza degli uffici della Soprintendenza. La fontana Itaca è un’opera dell’artista e medico napoletano Ernesto Tatafiore che espose per la prima volta le sue opere alla IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma nel 1965. Poi nel 1969 la sua prima mostra personale nella galleria di Achille Bonito Oliva e nel 1980 espone alla 39ª Biennale di Venezia. Opere di Tatafiore sono anche al Museo Madre di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend