Settembre al Borgo a Casertavecchia: con tanti eventi gratuiti

Serate-al-Borgo-teatro-gratuito-nel-Borgo-Medievale-di-Casertavecchia.jpg

Uno degli appuntamenti più attesi di fine estate vicino Caserta nel borgo medioevale di Casertavecchia

 

 

Anche quest’anno dal 5 al 10 settembre 2018 nel borgo medioevale di Casertavecchia si terrà la 46° edizione di Settembre al Borgo che quest’anno ha la direzione artistica di Enzo Avitabile. Tanti spettacoli e concerti ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con personaggi d’eccezione del mondo della musica e dello spettacolo. (prima di recarvi verificate sul sito se è stata introdotta qualche forma di prenotazione).

Ben sei notti da non perderea Casertavecchia nell’antico borgo medievale con concerti e spettacoli con Vinicio CaposselaAvion Travel, Pippo DelbonoAlessandro Haber, del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e di Enzo Avitabile. Oltre ai noti big si esibiranno anche tanti altri bravi artisti tra cui la paranza di Marcello Colasurdo, l’ensemble Cenere e LapilliGerardino Amarante & SpaccapaeseMaryam Tancredi e Pino De Vittorio e poi Lula Pena dal Portogallo, Ashraf Sharif Khan dal Pakistan e tanti altri. Da non perdere anche Settembre al Borgo “scrittura” con tanti eventi sul tema “Aprire il dibattito sul Sud” curata da Luigi Ferraiuolo

Settembre al Borgo – eventi musicali

Mercoledì 5 settembre

  • ore 21 Vinicio Capossela con un progetto in trio dal titolo “Leitourghia – Servizio di Canto Pubblico”- Anfiteatro della Torre
  • ore 23.30, Maryam Tancredi vincitrice di The Voice of Italy 2018 – Duomo di Casertavecchia

Giovedì 6 settembre

  • Ore 21 Avion Travel dal vivo con il nuovo album “Privé – Anfiteatro della Torre
  • Ore 23.30 Luigi Lai, il virtuoso delle launeddas strumento tipico della tradizione musicale sarda – Duomo di Casertavecchia

Venerdì 7 settembre

  • ore 21 Musica Nuda , con Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti – Anfiteatro della Torre
  • ore 23.30 Lula Pena cantante e poetessa – Duomo

Sabato 8 Settembre

  • ore 21 Alessandro Haber che porta in scena il suo omaggio a Charles Bukowski – Anfiteatro della Torre
  • ore 23.30 Ashraf Sharif Khan, musicista pakistano – Duomo

Domenica 9 settembre

  • ore 21 Enzo Avitabile con “Babel Mix” tra musica etnica, acustica ed elettronica ospite speciale Ashraf Sharif Khan – Anfiteatro della Torre
  • ore 23.30 Pippo Delbono che leggerà “La possibilità della gioia” di Gianni Manzella – Duomo di Casertavecchia

Lunedì 10 settembre Eremo di San Vitaliano

  • Ore 19.30 presentazione del libro di Luca Palermo “Caserta 70 – movimenti artistici in Terra di Lavoro”.
  • ore 21 concerto di chiusura del tenore e attore Pino De Vittorio, in scena con “Tarantelle del Rimorso”.

Musica nelle corti

esibizioni alle ore 19 di Marcello Colasurdo (6 settembre a Sommana), Cenere e Lapilli (8 settembre a Casola), Gerardino Amarante & Spaccapaese (9 settembre a Pozzovetere) e gli scorci itineranti con Taranterrae.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.(prima di recarvi verificate sul sito se è stata introdotta qualche forma di prenotazione)

Settembre al Borgo “scrittura” – programma

 

  • Martedì 4 Settembre ore 20.00, CATTEDRALE «UN PALLIDO SOLE CHE SCOTTA: VIAGGIO NELLE (RI)SCRITTURE MERIDIANE» con  Francesco De Core, saggista, caporedattore «Il Mattino»;Andrea Di Consoli, scrittore, autore di «Uno Mattina»; Elisa Ruotolo, scrittrice, finalista al «Premio Strega»; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum.Modera Piero Sorrentino, conduttore di Zazà, Radio3 Rai,L’incontro sarà accompagnato dalla chitarra di Ubaldo Tartaglione e dalle letture dell’attore Piero Grant
  • Martedì 4 Settembre dalle 21.00, CATTEDRALE «LO SPECIALE CASO DEL COMMISSARIO RICCIARDI E DEI SUOI FANTASMI. VIAGGIO NELLO SCRITTORE PIÙ «SUDDISTA» CHE C’È: MAURIZIO DE GIOVANNI» con le domande di Marilena Lucente e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Letture di alcuni passi scelti di Piero Grant
  • Mercoledì 5 Settembre ore 19.00, CHIESA DELL’ANNUNZIATA «IL SUD DEGLI ANTICHI: LE TERRE MERIDIANE NELLE PAROLE E NEI SUONI DEI CLASSICI GRECI E LATINI».Un recital con le voci di Daniela Borrelli, Giulio Coppola, Natascia de Gennaro, Gennaro Celato, Cristina Pepe, Giulia Rocco, Arianna Sacerdoti e l’accompagnamento alla chitarra di Ubaldo Tartaglione. Introduce e coordina Lidia Luberto, giornalista.
  • Mercoledì 5 Settembre dalle ore 20.00 «DA TRUMP A PUTIN, DOVE VANNO L’ITALIA E IL MEZZOGIORNO».Incontro con Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1;Introduce e modera Franco Tontoli, giornalista.
  • Giovedì 6 Settembre ore 20.00 CHIESA DELL’ANNUNZIATA «LA MATEMATICA, UN’AMICA (QUASI) INVISIBILE CHE CI SEGUE OVUNQUE».Incontro con Giuseppe Mingione, il matematico italiano più citato al mondo dalle banche dati scientifiche, originario di Caserta, che per la prima volta parla nella sua terra.
  • Venerdì 7 Settembre ore 20.00 CHIESA DELL’ANNUNZIATA «LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI… IO CANTO» Un omaggio ai cavalieri di Casertavecchia e all’«Orlando Furioso» nel 485esimo anniversario della morte di Ludovico Ariosto. Con Barbara Frale, storica, officiale dell’Archivio Segreto Vaticano, il maggiore esperto italiano di cavalleria e templari, Massimo Santoro, italianista e regista teatrale casertano; accompagnati alla chitarra da Ubaldo Tartaglione. Guiderà gli autori tra parole, versi e musica la giornalista Nadia Verdile.
  • Sabato 8 Settembre ore 20.00 CHIESA DELL’ANNUNZIATA «IL MEZZOGIORNO DI PINO APRILE» con il giornalista che ha cambiato il paradigma di molti luoghi comuni sul Meridione e i meridionali. Intervista di Antonio Arricale.
  • Domenica 9 Settembre la grande chiusura, ore 18.00 CHIESA DELL’ANNUNZIATA «La nouvelle vague degli scrittori della Campania Felix», con i giovanissimi Antonio Di Lorenzo, Francesca Saladino, Maria Pia Dell’Omo e come «tutor» il fiorentino scrittore senior Maurizio Chinaglia e la poetessa casertana Anna Ruotolo. Modera Donato Riello, promotore del fortunato «Circolo del lettore» di Caserta.
  • Domenica 9 Settembre a seguire alle ore 20.00 “IL SENSO GEOPOLITICO, E NON SOLO, DEL MEZZOGIORNO” con Amedeo Lepore, storico dell’Economia e socio della Svimez; Paolo Macry, storico della Federico II di Napoli ;Raffaele Piccirillo, magistrato di Cassazione.Introduce e coordina il giornalista Nando Santonastaso.

Maggiori informazioni Settembre al Borgo

foto facebook settembre al borgo

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend