Porte aperte a Palazzo San Giacomo: visite gratuite a Settembre 2018

Visita-guidata-gratuita-a-Palazzo-San-Giacomo.jpg

Visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo a Napoli

 

 

Aggiornamento: prorogate anche per il mese di ottobre sempre durante la settimana escluso sabato e domenica. 

 

Per tutto il mese di settembre, dal lunedì al venerdì, sarà possibile effettuare delle interessanti visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, oggi sede centrale del Comune di Napoli.

Un’ottima occasione per visitare il grande palazzo che fu edificato nel 1816 per volere di Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, per riunire i molti ministeri e le segreterie di Stato del Regno che fino ad allora erano dislocati in punti diversi della città.

Per costruire il palazzo furono effettuate molte demolizioni di abitazioni, monasteri, chiese e del Banco di San Giacomo. Si salvò solo la chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, risalente al ‘500, che fu inglobata nella maestosa costruzione e che ancor oggi si trova a Piazza Municipio.

Le visite guidate di settembre 2018

Le visite guidate a Palazzo San Giacomo si terranno dal giorno lunedì 3 settembre al giorno venerdì 28 Settembre 2018 dal lunedì al venerdì tutti i giorni non festivi alle ore 9.00, 10.30 e 12.00. Mercoledì 19 settembre, in occasione della festa di San Gennaro le visite NON saranno effettuate.

I partecipanti saranno accompagnati dalle guide e la visita durerà circa 1 ora e 30 minuti. La visita riguarderà la Storia del palazzo e curiosità, la facciata e l’ingresso principale, il cortile, le scale e la loro storia che conducono al secondo piano (uffici storici dei sindaci), i corridoi storici e le chiavi della città, la sala della Giunta, storia e veduta, la sala riunioni del sindaco di Napoli e l’ufficio del sindaco di Napoli, storia e usanze. Le viste guidate sono gratuite ma bisogna registrarsi e attendere la mail di risposta del Comune. Per registrarsi è necessario compilare il modulo online e seguire le istruzioni.

La prenotazione può essere effettuata al seguente indirizzo 

Il Real edificio dei Ministeri di Stato

Iniziati nel 1816, nel 1825 terminarono i lavori del monumentale palazzo che andava da piazza Municipio fino alla attuale a Via Toledo inglobando la odierna sede del Banco di Napoli.

Fu chiamato “Real edificio dei Ministeri di Stato” e nel grande edificio furono sistemati la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri degli Affari Esteri, degli Interni, di Grazia e Giustizia, degli Affari Ecclesiastici, della Polizia, della Guerra, della Marina, delle Finanze, dei Lavori Pubblici, dell’Istruzione, dell’Agricoltura e del Commercio. Oltre a queste sedi istituzionali del Regno nel palazzo, trovarono posto anche la banca di stato, il Banco delle Due Sicilie,  l’ufficio della Borsa e la Gran Corte dei Conti. Gli uffici furono arredati esclusivamente con mobilia e manufatti prodotti nel Regno delle Due Sicilie.

Poi con l’unità d’Italia nell’enorme palazzo, che si estendeva fin sopra via Toledo ed era attraversato da una galleria che collegava la Piazza a via Toledo, furono insediati uffici dell’amministrazione statale periferica e solo dopo molti anni fu ceduto in parte al Municipio di Napoli ed in parte al Banco di Napoli. L’attuale palazzo e la conformazione della zona risale agli anni Trenta del Novecento quando il Banco di Napoli riuscì ad acquisire i rimanenti uffici statali, occupati fino ad allora dall’Intendenza di Finanza, e realizzò la sua nuova ed attuale sede.

 

Visite al Palazzo San Giacomo: prezzi, orari e date

  • Quando: dal lunedì al venerdì, dal 3 al 28 settembre 2018 (solo giorni non festivi: no 19 settembre)
  • Orario: 9.00, 10.30 e 12.00
  • Dove:
  • Prezzo biglietto:  gratis ma con prenotazione obbligatoria
  • Contatti e informazioni:  mail per prenotazione
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend