Mandolini sotto le Stelle a Piazza Plebiscito | Notte di San Lorenzo 2018 a Napoli

Luminarie-a-Piazza-Plebiscito-e-Fiere-Natalizie-per-Natale-2016-a-Napoli.jpg

35 mandolini e osservazioni astronomiche in piazza Plebiscito: una serata gratuita venerdì 10, la notte di San Lorenzo.

 

 

Venerdì 10 agosto 2018, la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, ci sarà una bella occasione per restare nel fresco della sera in Piazza Plebiscito a Napoli ad ascoltare la bella musica dei mandolini per un evento musicale gratuito organizzato dal Comune di Napoli e chiamato “Mandolini sotto le stelle”.

Nella grande piazza napoletana ci sarà anche la possibilità di effettuare osservazioni astronomiche del cielo in uno scenario unico in compagnia dei soci dell’UAN (Unione Astrofili Napoletani).

Il concerto di Mandolini della NapoliMandolinOrchestra

Nella grande piazza napoletana venerdì 10 agosto 2018 con inizio alle 22:00 si terrà la 5° edizione di Mandolini sotto le stelle un bel concerto tenuto dalla NapoliMandolinOrchestra e molto atteso dai cittadini e dai tanti turisti che sono in città. L’evento è organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con “xeventi&communication”, e fa parte del programma di “Estate a Napoli 2018 – Estate bambina – ’A voce d’e’ creature”.

I musicisti dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, cui si aggiungeranno alcuni mandolinisti ospiti, formeranno una grande orchestra di 35 elementi che sarà diretta dal Maestro Lorenzo Marino, che proporrà un repertorio fatto di canzoni classiche napoletane. Alla serata, che sarà presentata da Gabriele Blair, parteciperà anche l’artista Francesca Marini, una delle più belle voci del panorama classico napoletano, oltre agli artisti Lello Giulivo, Alessandro Lualdi e Valentina Assorto ed al cabarettista napoletano Giuseppe Sole.

Osservazioni delle stelle in Piazza Plebiscito

Inoltre nella piazza a partire dalle ore 20:30, i soci dell’UAN (Unione Astrofili Napoletani) saranno a disposizione del pubblico per guidarlo, meteo permettendo, all’osservazione di oggetti celesti e, con un po’ di fortuna, anche delle famose “stelle cadenti”. Inoltre, sempre meteo permettendo, sarà possibile essere guidati, ad occhio nudo, nell’orientamento in cielo e nel riconoscimento delle principali costellazioni stagionali. Ci saranno delle osservazione ai telescopi verso ammassi stellari aperti e verso i pianeti visibili in questo periodo, da ovest verso est, Venere, Giove, Saturno e Marte. Affinché le osservazioni siano facilitate, considerando l’elevato grado di inquinamento luminoso della città, il Comune di Napoli provvederà a mantenere spente le luci della Piazza per un certo periodo di tempo. La postazione UAN sarà allestita all’interno di Piazza del Plebiscito con due telescopi e un’area dedicata alle informazioni e proiezione di filmati divulgativi e sarà attiva il giorno 10 agosto 2018 a partire dalle ore 20:30 fino alle ore 24:00 circa. Per entrambe le attività l’ingresso è libero e gratuito.

Maggiori informazioni 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top