Weekend tra musica e arte a Napoli con la Nuova Orchestra Scarlatti

Mercato-mostre-e-musica-classica-allOrto-Botanico.jpg

Uno splendido weekend musicale è stato organizzato a Napoli per i Concerti di Primavera 2018 della Nuova Orchestra Scarlatti. Due giorni con due eventi originali, un weekend tutto musicale con due manifestazioni particolari che ci porteranno in due luoghi bellissimi di Napoli dove potremo ascoltare ottima musica gratuitamente o pagando una quota simbolica di 5 euro.

 

Sabato 9 giugno: Un suono per ogni pianta al Real Orto Botanico

Si inizia sabato 9 giugno 2018 all’Orto Botanico di Napoli in Via Foria, 223 dove dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si terrà un evento gratuito, ‘Un suono per ogni pianta’. Ci saranno i giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior, ed elementi dell’Orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti, che suoneranno singolarmente e in vari ensemble negli spazi più suggestivi del Real Orto Botanico. Una vera e propria ‘foresta sonora’ tra le splendide piante e fiori dell’Orto e poi, assieme al pubblico verso le 19.15, tutti i musicisti si sposteranno davanti alla grande Serra dove tutti assieme, sotto la guida del M.° Gaetano Russo, eseguiranno un breve concerto sinfonico conclusivo, tra musiche di Beethoven e Bizet. L’ingresso a “Un suono per ogni pianta’ è gratuito.

Domenica 10 giugno: concerto e visita guidata a SS. Marcellino e Festo

L’altro appuntamento con la Scarlatti è per domenica 10 giugno 2018 di pomeriggio alla Chiesa dei SS. Marcellino e Festo in Largo San Marcellino, 10 a Napoli. Per chi vuole si inizia, prima del concerto alle ore 18.45 da una bella visita guidata al Chiostro e alla Chiesa di San Marcellino riservata al pubblico del concerto stesso e curata dalle storiche dell’arte di Culturafelix.  Poi alle 19,30 ci sarà l’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti che presenterà un programma eterogeneo e accattivante, dal romanticismo raffinato dell’inglese Edward Elgar all’estro inimitabile di Moondog, il ‘Vichingo della 6a Avenue,’ il leggendario musicista di strada profeta dell’underground newyorkese. A dirigere la Scarlatti per tutti, accanto a Gaetano Russo, coordinatore artistico della ‘Comunità delle Orchestre Scarlatti’, due dei più versatili musicisti della attuale scena partenopea, Federico Odling e Bruno Persico. Il costo del biglietto per la Scarlatti per Tutti a San Marcellino è di € 5,00. (i biglietti sono acquistabili presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio)

Maggiori informazioni

scroll to top
Send this to a friend