L’Infiorata di Cusano Mutri 2018

Infiorata-di-Cusano-Mutri-tappeti-di-Fiori-per-le-strade-del-Borgo.jpg

 

Domenica 3 giugno 2018 si svolgerà a Cusano Mutri, nel giorno del “Corpus Domini”, la celebre Infiorata. Una festa che si svolge da più di un secolo lungo le strette strade del bel borgo del beneventano ed una festa per la cui realizzazione vengono utilizzati solo i fiori che nascono spontaneamente nei dintorni.

La manifestazione “inizia a prendere forma” di prima mattina, a causa della delicatezza dei fiori che vengono stesi a forma di tappeto per le strade del borgo di Cusano Mutri dalle 6 del mattino del giorno della festa avviando la decorazione dei quadri. Il giorno precedente, sabato 2 giugno dalle ore 17,00, i vari artisti inizieranno a tracciare i propri quadri e disegni per strada che verranno poi riempiti il giorno della festa. Tutto il paese è coinvolto nella grande festa e, già alcuni giorni prima, tantissime donne, uomini e bambini del luogo vanno nei campi dei dintorni per cogliere i fiori dai colori più vivi che dovranno poi essere usati per i fantastici disegni la mattina del “Corpus Domini”. 

Tutti per strada la la bella infiorata

La domenica del Corpus Domini, quest’anno il 3 giugno ci sarà poi la grande festa a Cusano Mutri con le strade e le piazze che si riempiranno dei volontari e degli artisti dell’Infiorata che riempiranno i vari disegni con migliaia di petali variopinti dando luogo ad uno spettacolo veramente unico ed eccezionale. Un segreto della festa vuole che per realizzare questo tappeto bellissimo di disegni colorati saranno usati petali di fiori, ma anche terra, segatura, fondi di caffè, semi ed erba per fissare e ravvivare i tantissimi petali. Uno spettacolo veramente da non perdere

Programma dell’Infiorata di Cusano Mutri 2018 

Sabato 2 giugno 2018

  • 17:00 – Decorazione dei quadri nelle Chiese e dei disegni in strada.

Domenica 3 giugno 2018

  • ore 06:00 – Inizio decorazione dei quadri.
  • ore 18:30 – CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA: Santa Messa e solenne Processione del CORPUS DOMINI.

Maggiori informazioni – pro loco Cusanese 338 9532245 

scroll to top

Send this to a friend