8 Film in Lingua Tedesca al Cinema Modernissimo di Napoli: torna Montagskino

8-Film-in-Lingua-Tedesca-al-Cinema-Modernissimo-di-Napoli.jpg

 

Dal 29 gennaio al 19 marzo 2018 torna al cinema Modernissimo di Napoli la rassegna “Montagskino” i film tedeschi del lunedì in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli. Ogni lunedì alle 18.30 un appuntamento da non perdere con il cinema tedesco di autore, di oggi e di ieri. Una rassegna che si ripete da anni e che ci consente di vedere i più importanti e bei film tedeschi degli ultimi anni al Multicinema Modernissimo di Napoli.

La rassegna Montagskino presenta una molteplicità di temi introducendo lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea “accompagnandolo in un viaggio appassionante nell’anima tedesca.” Quest’anno al centro della rassegna l’approccio cinematografico a tre grandi personalità della recente storia europea quali Marx , Zweig  e Bauer.

Montagskino – I tedeschi del Lunedì

  • lunedì 29 gennaio2018Vor der Morgenröte (t.l.: Prima dell’alba) – di Maria Schrader – una dedica al grande scrittore austriaco Stefan Zweig. In occasione della Giornata della Memoria.
  • Lunedì 5 febbraio 2018 – Der Staat Gegen Fritz Bauer – di Lars Kraume – Germania, fine degli anni Cinquanta. Mentre la giovane Repubblica Democratica Tedesca vuole dimenticare gli orrori del passato e cerca il benessere, un uomo combatte instancabilmente perché i colpevoli vengano processati.
  • Lunedì 12 febbraio 2018Als Paul über das Meer kam (Quando Paul attraversò il mare) – di Jakob Preuss che sarà ospite del Montagskino. Documentario che racconta la storia di fuga del camerunese Paul Nkamani, ma anche una storia del rapporto tra Africa ed Europa.
  • Lunedì 19 febbraio 2018 – Der Junge Karl Marx (T.L.: Il Giovane Karl Marx) – di Raoul Peck – Parigi 1844: Il ventiseienne Karl Marx vive insieme alla moglie nell’esilio francese e conosce il giovane Friedrich Engels. Insieme a Jenny Marx pubblicano trattati che accenderanno la rivoluzione.
  • Lunedì 26 febbraio 2018Schönefeld Boulevard – di Sylke Gm Enders – Cindy sta per prendere la maturità e vive con i genitori a Berlino, vicino all’aeroporto Schönefeld, che è un cantiere aperto e conosce un ingegnere finlandese e un esperto informatico coreano e la sua vita e la sua personalità cominciano a cambiare.
  • Lunedì 5 marzo 2018 – Toni Erdmann – di Maren Ade – Toni Erdmann alias Winfried, 65 anni, insegnante di musica con la passione per gli scherzi mentre ndv sua figlia Ines è una carrierista che è in giro per il mondo per ottimizzare grandi aziende. Padre e figlia sono diversi uno dall’altro.
  • Lunedì 12 marzo 2018 – Nel Regno di Napolidi Werner Schroeter– In una cronaca che va dal 1944 al 1977, Schroeter racconta il destino di una coppia di fratelli a Napoli Tra gli ospiti della serata Cristina Donadio, Maurizio Braucci e Wolf Wondratschek.
  • Lunedì 19 marzo 2018 – Frammenti di luceFragmente Aus Licht in presenza dei registi Andrea Valentino e Giovanni Rosa.

Tutti i film iniziano alle 18,30 e sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano. In genere sono prevalentemente indipendenti e difficilmente rientrano nel normale circuito distributivo italiano.

Montagskino – I tedeschi del lunedì: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 29 gennaio al 19 marzo 2018 ogni lunedì  ore 18,30
  • Dove:  Multicinema Modernissimo Napoli
  • Prezzo biglietto: 4 Euro (ingresso libero per i possessori della Goethe-Card) 
  • Contatti e informazioni: Maggiori informazioni

 

scroll to top
Send this to a friend