Quijotes por el mundo: Don Chisciotte della Mancia all’Istituto Cervantes di Napoli

Quijotes-por-el-mundo-Don-Chisciotte-della-Mancia-allIstituto-Cervantes-di-Napoli.jpg

 

Una mostra particolare a Napoli, aperta al pubblico gratuitamente, presso all’Instituto Cervantes, ci propone ben 57 edizioni del Don Chisciotte della Mancia in 40 lingue diverse, raccolte per la prima volta in una esposizione. L’istituto di cultura e lingua Spagnola di Napoli  propone per la prima volta questa singolare ed interessante mostra che rende omaggio al famoso romanzo di Miguel de Cervantes e ai traduttori che lo hanno trasformato, negli ultimi 400 anni, in uno dei libri più pubblicati al mondo ed è l’opera più tradotta dopo la Bibbia.

Le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza, scritte da Cervantes all’inizio del secolo XVII sono anche un vero punto di riferimento per la letteratura spagnola. La mostra, dal titolo “Quijotes por el mundo“, a cura di José Manuel Lucía Megías, raccoglie le opere appartenenti alle 60 biblioteche dell’istituto di lingua e cultura spagnolo e rimarrà nella sede dell’Instituto Cervantes di via Nazario Sauro fino al 15 febbraio 2018.

Oltre alle 57 particolarissime e storiche opere si potrà vedere al Cervantes anche una edizione in Braille, una per bambini, il film “El Quijote cabalga por el cine” di Javier Rioyo, 4 poster di opere cinematografiche ispirate al romanzo, una mappa del mondo con le differenti traduzioni e una installazione audiovisiva.

Quijotes por el mundo: prezzi, orari e date

  • Quando:  fino al febbraio 2018
  • Dove:  Instituto Cervantes – Sala de exposiciones -Via Nazario Sauro, 23 Napoli
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13
  • Prezzo biglietto: Ingresso Gratuito
  • Contatti e informazioni: Maggiori informazioni   

I migliori eventi e storie di Napoli nella tua mail!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, visita la Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top