17 Gennaio 2018, Giornata Mondiale del Pizzaiolo con pizze a prezzo speciale

Napoli-Pizza-Village-2016-Scuola-di-Pizza-Napoletana.jpg

 

Dopo il grande successo mediatico del riconoscimento Unesco all’arte del Pizzaiolo avvenuto pochi giorni fa, l’Associazione verace pizza napoletana assieme alle altre ha deciso di stabilire una “Giornata Mondiale del Pizzaiolo“. E la data per il festeggiamento è stata fissata per il 17 gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, che è da sempre il protettore dei fornai e dei pizzaioli. Sembra anche che negli anni passati famiglie dei pizzaioli per festeggiare il loro santo protettore chiudevano le loro pizzerie e si radunavano tutti assieme, con le famiglie, per accendere un grande fuoco di ringraziamento al Santo. Il 17 gennaio l’Associazione verace pizza napoletana aprirà la sede dell’associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie per ritrovare questo antico rito e per festeggiare tutti assieme il riconoscimento dell’Arte del Pizzaiolo Napoletano  da parte dell’Unesco.

Una statua per i pizzaioli

Sia l’Associazione Verace Pizza Napoletana che l’Associazione Pizzaioli Napoletani, che raggruppano molte delle più importanti e storiche pizzerie cittadine, hanno anche chiesto ad un grande artista di realizzare una grande statua in bronzo, che dovrebbe arrivare a circa 2 metri, che rappresenterà il “pizzaiolo napoletano”  diventando il simbolo e il ricordo di questo prestigioso riconoscimento mondiale. Dal Comune di Napoli si attende l’indicazione di una piazza dove poter sistemare la statua.

Le pizze a prezzo speciale

Tra i vari eventi previsti per la prima “Giornata Mondiale del Pizzaiolo” il 17 gennaio 2018 alcune tra le migliori pizzerie della zona vesuviana (ma solo quelle in elenco) hanno deciso di promuovere la pizza ad un prezzo veramente speciale. Infatti in queste 4 pizzerie il 17 gennaio 2018 la pizza Margherita e la Marinara verranno proposte al prezzo di 2,00 euro tutte le altre al prezzo di 4,00 euro. L’elenco è di seguito e troverete anche l’evento facebook ma prima di recarvi telefonate per sapere se l’offerta è ancora valida.

 

Maggiori informazioni

I migliori eventi e storie di Napoli nella tua mail!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, visita la Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top