Riapre la Passeggiata attorno al Lago d’Averno

Riapre-la-Passeggiata-attorno-al-Lago-dAverno-si-potrà-fare-il-giro-lungo-il-lago.png

 

Il Comune di Pozzuoli ha completato una bella operazione di pulizia e ripristino della passeggiata che circonda il Lago d’Averno. Tolte le sterpaglie, i fossi e l’erba alta ora si potrà fare una rilassante passeggiata attorno al bel lago che è lungo 2 km e 800 m. Un lavoro di tre settimane che ha consentito di recuperare un vero polmone verde dei Campi Flegrei a due passi da Napoli e Pozzuoli. L’iniziativa ha restituito ai cittadini tutto il vecchio camminamento del sentiero che costeggia la riva, che da anni era chiuso in lunghi tratti, e non era percorribile nella sua interezza.

Un bel lavoro di bonifica di tutta l’area attorno al Lago con ripulitura, falciatura, ripristino delle panchine, dei cestini e di un balconcino-belvedere con una torretta di legno per l’avvistamento degli animali. Effettuati anche interventi di pulizia sul canale che collega il lago al mare. Degli interventi non complessi, di ordinaria manutenzione, che purtroppo però non sono stati effettuati per anni e, la cui mancanza, aveva reso il sentiero impraticabile. Ora si potrà passeggiare liberamente lungo tutto il lago scoprendo scorci bellissimi.

Una corsa ed una passeggiata per festeggiare il recupero del sentiero

Domenica 14 Gennaio 2018 alcune associazioni del territorio, tra cui i Verdi di Pozzuoli, hanno organizzato un evento gratuito da non perdere per festeggiare il recupero del sentiero che circonda il lago. Una passeggiata e una corsa intorno al lago d’Averno per far conoscere la bellezza della natura flegrea con una gara amatoriale di running con il giro del lungolago, di circa 2 km. Tutti potranno partecipare, sia appassionati della corsa che runners professionisti ma anche famiglie e bambini per ritrovare assieme un posto meraviglioso. Il programma della giornata prevede:

  • dalle 08.00 alle 9.00 – iscrizioni alla corsa presso il desk della segreteria (si troverà sul posto)
  • 9.30 start dei runners (2 giri del lago);
  • 11.00 start della passeggiata (1 giro del lago);
  • 12.00 premiazione dei vincitori della corsa.

Il percorso, identico per la corsa e per la passeggiata, si sostanzia nel lungolago d’Averno di 2,3 km (con partenza e arrivo al bar Caronte) per informazioni Evento facebook 

foto Repubblica Napoli

scroll to top
Send this to a friend