Un Grande Presepe Napoletano a Piazza San Pietro a Roma

presepe-napoletano-in-piazza-san-pietro-al-Vaticano.jpg

 

Dal 7 dicembre 2017 un grande presepe donato dall’Abbazia di Montevergine è stato collocato in piazza S. Pietro a Roma per il Natale 2017 e verrà ammirato da milioni di fedeli e turisti in visita a Città del Vaticano in occasione del Natale. La comunità benedettina di Montevergine, con il supporto della Regione Campania, ha offerto una bellissima opera presepiale in stile settecentesco napoletano, realizzata dalla Bottega d’Arte presepiale Costabile e Cantone di Napoli, che ha come tema le sette opere della Misericordia, tema tanto caro a Papa Francesco.

Il presepe è molto bello ed è un’opera “monumentale” e inedita. E’ composto infatti da 20 statue di circa due metri l’una sistemate in una scena che occupa circa 80 metri quadri. La bottega napoletana di arte presepiale Costabile e Cantone che ha realizzato il grandioso presepe ha già costruito un altro presepe, nel 2013, che è stato esposto a Piazza San Pietro. Quella fu la prima volta che in piazza san Pietro fu allestito un presepe napoletano.

La bella opera napoletana, realizzata da questi grandi artigiani partenopei, è stato presentato al Papa il 7 dicembre e resterà in esposizione fino al 7 gennaio 2018. Il 7 dicembre  stata effettuata l’inaugurazione del Presepe offerto dall’abbazia di Montevergine e l’illuminazione dell’albero di Natale, donato dall’arcidiocesi di Elk. Sia l’albero che il Presepe rimarranno illuminati fino alla notte di domenica 7 gennaio 2018.

Maggiori informazioni Arte Presepiale di Cantone & Costabile, Via Benedetto Croce, 38 Napoli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend