C’era una volta Napoli: mostra gratuita dell’istituto Luce a San Domenico Maggiore

Cera-una-volta-Napoli-mostra-gratuita-all’istituto-Luce-a-San-Domenico-Maggiore.jpg

 

Si chiama “LUCE – L’immaginario Italiano” ed è una bella mostra, ad ingresso gratuito, con tante fotografie e filmati che raccontano Napoli e l’Italia dagli anni 20 fino ai nostri giorni. A Napoli rimarrà dal 9 novembre 2017 al 11 marzo 2018, nello splendido Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Una mostra itinerante, che ha già riscosso un grande successo di pubblico a Roma, Buenos Aires, Mantova, Catania e Matera, e che ci racconta la storia dell’Italia e dell’Istituto Luce dal 1924, anno della sua fondazione, ad oggi.

LUCE – L’immaginario italiano” ci fa conoscere e vedere 100 anni di storia italiana attraverso i filmati e le foto dell’istituto Luce (Unione Cinematografica Educativa), che è delle più importanti imprese culturali del Paese, e che fu fondato per raccontare l’Italia attraverso la fotografia e il cinema. In particolare negli anni che vanno dal 1924 ai primi anni 60’ i filmati dell’Istituto Luce hanno raccontato ciò che accadeva in Italia agli Italiani ed al mondo intero, descrivendo gli usi e i costumi di una grande nazione in costante evoluzione. Anche a Napoli ben 20 schermi su cui scorreranno centinaia di filmati dell’Archivio storico Luce e più di 500 splendide fotografie con la grande storia di Napoli e dell’Italia.

La mostra a Napoli evidenzierà anche a storia e gli eventi della città Napoli dal 1924 ad oggi con le vite dei suoi uomini e donne tra lo splendore dell’epoca reale, la fame, la guerra, e la gioia del dopoguerra e del periodo di rinascita. Una sezione della mostra è dedicata tutta a Napoli con una grande videoinstallazione con foto e immagini d’archivio che raccontano la grande storia della città: dai filmati del viaggio di Adolf  Hitler a Napoli nel 1938, alla caduta del governo Mussolini ai vicoli e le strade con tanta gente e tanto altro. La mostra è ospitata nel Grande Refettorio di San Domenico Maggiore, uno dei luoghi più suggestivi di Napoli, ed è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19. Da non perdere.

“LUCE – L’immaginario Italiano: prezzi, orari e date

  • Quando:  9 novembre 2017 – 11 marzo 2018
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19
  • Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso libero   
  • Contatti e informazioni: Luce -L’Immaginario italiano
scroll to top
Send this to a friend