Pista Ciclabile di 12 km ai piedi del Vesuvio

Pista-Ciclabile-di-12-km-ai-piedi-del-Vesuvio.jpg

Sarà una delle piste ciclabili p iù belle e lunghe d’Italia quella che si realizzerà tra i comuni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata, cittadine ai piedi del Vesuvio. Un accordo in tal senso è stato firmato in questi giorni tra la Regione Campania ed i comuni dell’Area per sfruttare parte di una linea ferroviaria dismessa tra San Felice a Cancello e Torre Annunziata e farla diventare una pista ciclabile. Una grande opera di recupero e sfruttamento di una tratta dismessa di una vecchia linea ferroviaria di RFI. L’accordo prevede un impegno finanziario di 9 milioni di euro e sarà un importante progetto di riqualificazione urbana realizzato dalla Regione Campania assieme ai Comuni dell’area e alle Ferrovie.

Risultati immagini per pista ciclabile vesuvio

Un bel sistema di valorizzazione turistica e di mobilità ecosostenibile con un progetto già in fase avanzata che prevede al posto di parte della ex linea ferroviaria una pista ciclabile lunga 12 chilometri con annesse opere di arredo urbano. La Regione Campania ha firmato il protocollo d’intesa tra i sindaci di San Giuseppe Vesuviano, comune capofila del progetto e quelli di Terzigno, Boscoreale e Torre Annunziata assieme a RFI. L’accordo prevede un percorso ciclabile, affiancato da un percorso pedonale, con aree ristoro e ricreative, che andrà dal parco del Vesuvio al mare, sostituendo la linea ferroviaria in disuso. Un attrattore turistico che attraversa le cittadine coinvolte già finanziato con 9 milioni di euro, del Patto per la Campania, attinti dai fondi Poc 2014-2020 e che prevede anche la realizzazione di tre parchi urbani a San Giuseppe, Terzigno e Boscoreale.

Immagine correlata

In progetto un secondo lotto di 13 km, sempre per 9 milioni di euro che riguarderà altri comuni disposti sulla ex tratta ferroviaria quali quelli di Ottaviano, Somma Vesuviana, Nola, Scisciano, Marigliano e San Felice a Cancello.

scroll to top
Send this to a friend