Vele d’Epoca 2017 nel golfo di Napoli con parata su via Caracciolo

Velalonga-2015-regata-con-200-vele-nel-golfo-di-Napoli.jpg

Dal 29 giugno al 2 luglio 2017 torna Le Vele d’Epoca 2017 nel golfo di Napoli, la rassegna velica organizzata dal Circolo Savoia di Napoli e dallo Sport Velico Marina Militare. Una manifestazione che si svolge dal 2003 e che prevede, oltre a regate nel Golfo di Napoli anche tanti eventi come Giovedì 29 “il Borgo dei Pirati” la simpatica manifestazione di Street Food al Borgo Marinari. Quest’anno è prevista anche la partecipazione del veliero “La Signora del Vento” un veliero di tre alberi del 1962, secondo come grandezza solo alla Nave militare Vespucci, di ben 85 metri che appartiene attualmente all’Istituto Nautico Caboto di Gaeta.

Risultati immagini per vele d'epoca

Di sicuro ci saranno almeno sedici imbarcazioni d’epoca ma può darsi che ne arrivino altre. Ci sarà la Marga, varata nel 1910 ed anche cinque imbarcazioni della Marina Militare, il Capricia, Caroly, Chaplin, Sagittario, Stella Polare. Le altre barche d’epoca presenti a Napoli saranno Ausonia, Endeavour, Freja, Naif, Argyll, Bufeo Blanco, Oliria, Leticia do Sol, e Albelimar III.

Programma di massima di Vele d’Epoca 2017

Risultati immagini per La Signora del Vento

  • Giovedì 29 giugno alle ore 9.00 la Cerimonia di apertura con l’alzabandiera, alle 11.00 la prima regata costiera alla quale sono ammessi gli Yacht in legno o in metallo con anno di varo anteriore al 31 dicembre 1950 (Yacht d’Epoca) e al 31 dicembre 1976 (Yacht Classici). Di sera Giovedì 29 si svolgerà il Borgo dei Pirati
  • Venerdì 30 giugno sempre alle 11.00 tutti in acqua per la regata sulle boe
  • Sabato 1 luglio alle ore 9.00 una regata su un percorso di duemila metri tra Castel dell’Ovo e la Rotonda Diaz, da ripetere 2 volte.
  • Sabato 1 luglio, alle ore 19.00, nelle acque tra piazza Vittoria e Castel dell’Ovo, ci saranno una serie di “match race” tra le imbarcazioni iscritte.
  • Sabato 1 luglio anche una serie di “match race” con i campioni del canottaggio italiano e napoletano.
  • Domenica 2 Luglio ci sarà le bellissima “parata” sul lungomare sfilando alla dritta della murata del veliero La Signora del Vento. A seguire, alle ore 11.00, le regate sulle boe e, al termine, la cerimonia di premiazione.
  • Domenica 2 luglio la Capri-Napoli in coastal rowing una regata su imbarcazioni a 4 vogatori di coppia più timoniere
  • Domenica 2 Luglio alle ore 15.00 si terrà la regata lunga con partenza da Capri e arrivo a Napoli nei pressi della Rotonda Diaz dopo 33 km e circa 2 ore.

Maggiori informazioni Circolo Savoia Napoli 

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend