Festival del Pomodoro e delle Eccellenze campane al Vomero

Festival-del-Pomodoro-e-delle-Eccellenze-campane-al-Vomero.jpg

Degusta, il Festival del Pomodoro dei saperi e sapori della Campania, ritorna al Vomero dal 30 marzo al 2 aprile 2017 in Via Luca Giordano per celebrare le eccellenze agroalimentari della Campania e le tradizioni culinarie della Pasqua. Dopo il grande successo ottenuto dalla grande festa dei sapori siciliani all’inizio del mese la grande isola pedonale di via Luca Giordano a Napoli al Vomero ospita un’altra grande festa del buon cibo, stavolta tutto campano.

Risultati immagini per Pomodorino del Piennolo del Vesuvio

Quattro giorni tra i sapori e i profumi della Campania che le aziende produttrici proporranno dalle 10.00 alle 22.00, con degustazioni di prodotti di alta qualità e di Eccellenze della nostra terra. A Degusta si potranno trovare tanti ottimi prodotti della Campania come i grandi pomodori della Campania, come il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano, il Corbarino, il Fiaschello di Battipaglia, ma anche le altre grandi eccellenze della nostra terra come la Pasta di Gragnano IGP, l’Olio extravergine di Oliva ed il vino Catalanesca del Vesuvio, i formaggi ovicaprini bagnolesi, i salumi che riprendono antichi processi di produzione, la birra artigianale e latticini vaccini dell’Irpinia.

Poi ricotte e caciocavalli fatti con latte campano, e salumi del Matese, prodotti da forno e miele del beneventano, l‘asprino di Aversa e un paniere di tipicità del Cilento dal fico bianco alle soppressate, dal Carciofo di Paestum IGP al fagiolo di Controne. Infine troveremo anche prodotti innovativi come farine antiche, formaggi e yogurt ricchi di probiotici e creme cosmetiche prodotte con la bava naturale di lumache.

Risultati immagini per ricotte e caciocavalli campani

Tante bontà Campane a ingresso libero

Degusta è organizzata dall’Associazione Eccellenza In Piazza, con il patrocinio del Comune di Napoli, ed è ingresso libero, e prevede anche assaggia e degustazioni di prelibatezze campane ma anche incontri divulgativi che ci faranno conoscere, ad esempio, come organizzare in casa un piccolo orto o come si crea da un cordone di spago i grappoli di Pomodorino del Vesuvio o le trafile di bronzo per una pasta artigianale, e tante altre cose interessanti legate alle antiche tradizioni della nostra terra. Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend