Metro Art Focus Tour gratuito per ricordare l’artista Jannis Kounellis

Metro-Art-Focus-Tour-gratuito-per-ricordare-lartista-Jannis-Kounellis.jpg

Il 16 febbraio 2017 è morto a Roma Jannis Kounellis, il grande artista greco contemporaneo e “maestro dell’arte povera” che ha lasciato a Napoli importanti opere della sua lunga permanenza in Italia. Tra le tante ricordiamo nella metro di piazza Dante del 2002 le due grandi rotaie che fermano le scarpe maschili e femminili, o al Museo di Capodimonte, nella sezione contemporanea l’installazione di Kounellis con i grandi vasi, tanti orci.

Lunedi’ 20 Febbraio 2017 alle ore 17.00 il Comune di Napoli l’Azienda Napoletana Mobilità hanno organizzato uno speciale tour gratuito per vedere alcune sue opere e ricordare il grande artista. Un Metro Art Focus Tour dedicato a Jannis Kounellis, che è stato l’autore di una delle opere d’arte contemporanea più amate della metropolitana.

Risultati immagini per Jannis Kounellis napoli
L’iniziativa è gratuita
ma richiede la prenotazione obbligatoria e si svolgerà lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 17.00  da via Ponte di Tappia e comprenderà tre tappe:

  • Via Ponte di Tappia – Assieme a due storici dell’arte si inizierà la scoperta delle opere di Kounellis dal “Mulino”, la grande opera in ferro realizzata dall’artista nel 1998 ed installata a ponte di Tappia.
  • Stazione Toledo – La passeggiata prosegue verso la vicina stazione Toledo (h. 17.30 ca.) si esaminerà l’opera “uomo-mulino” , il grande mosaico dell’atrio di William Kentridge, vero omaggio alla figura importante di Kounellis nello scenario internazionale.
  • Stazione Dante – Si prosegue con la metro per Piazza Dante, dove, nella stazione Dante, si parlerà della celebre opera site-specific realizzata da Kounellis nel 2001. La lunga striscia delle lamiere in ferro che fermano le scarpe di uomini e donne  e simboleggiano il continuo fluire dei passeggeri  e della loro vita.

Questo speciale Metro Art Focus Tour sarà guidato da Maria Corbi, storico dell’arte arte ANM che sarà assieme a Renaldo Fasanaro di Metropolitana di Napoli che racconterà anche del suo incontro con l’artista e della genesi dell’opera.

Per poter partecipare al Metro Art Focus / Omaggio A Kounellis di Lunedi’ 20 Febbraio 2017 H. 17.00 bisognerà effettuare la prenotazione obbligatoria a infoarte@anm.it
La partecipazione all’evento è gratuita, è richiesta la prenotazione obbligatoria e il titolo di viaggio e sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare bisognerà  attendere e-mail di conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend