Il 16 febbraio 2017 è morto a Roma Jannis Kounellis, il grande artista greco contemporaneo e “maestro dell’arte povera” che ha lasciato a Napoli importanti opere della sua lunga permanenza in Italia. Tra le tante ricordiamo nella metro di piazza Dante del 2002 le due grandi rotaie che fermano le scarpe maschili e femminili, o al Museo di Capodimonte, nella sezione contemporanea l’installazione di Kounellis con i grandi vasi, tanti orci.
Lunedi’ 20 Febbraio 2017 alle ore 17.00 il Comune di Napoli l’Azienda Napoletana Mobilità hanno organizzato uno speciale tour gratuito per vedere alcune sue opere e ricordare il grande artista. Un Metro Art Focus Tour dedicato a Jannis Kounellis, che è stato l’autore di una delle opere d’arte contemporanea più amate della metropolitana.
L’iniziativa è gratuita ma richiede la prenotazione obbligatoria e si svolgerà lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 17.00 da via Ponte di Tappia e comprenderà tre tappe:
- Via Ponte di Tappia – Assieme a due storici dell’arte si inizierà la scoperta delle opere di Kounellis dal “Mulino”, la grande opera in ferro realizzata dall’artista nel 1998 ed installata a ponte di Tappia.
- Stazione Toledo – La passeggiata prosegue verso la vicina stazione Toledo (h. 17.30 ca.) si esaminerà l’opera “uomo-mulino” , il grande mosaico dell’atrio di William Kentridge, vero omaggio alla figura importante di Kounellis nello scenario internazionale.
- Stazione Dante – Si prosegue con la metro per Piazza Dante, dove, nella stazione Dante, si parlerà della celebre opera site-specific realizzata da Kounellis nel 2001. La lunga striscia delle lamiere in ferro che fermano le scarpe di uomini e donne e simboleggiano il continuo fluire dei passeggeri e della loro vita.
Questo speciale Metro Art Focus Tour sarà guidato da Maria Corbi, storico dell’arte arte ANM che sarà assieme a Renaldo Fasanaro di Metropolitana di Napoli che racconterà anche del suo incontro con l’artista e della genesi dell’opera.
Per poter partecipare al Metro Art Focus / Omaggio A Kounellis di Lunedi’ 20 Febbraio 2017 H. 17.00 bisognerà effettuare la prenotazione obbligatoria a infoarte@anm.it
La partecipazione all’evento è gratuita, è richiesta la prenotazione obbligatoria e il titolo di viaggio e sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare bisognerà attendere e-mail di conferma.