Aperitivo e Concerti Jazz a Montecalvario

Aperitivo-e-Concerti-Jazz-a-Montecalvario.jpg

Quattro appuntamenti a Napoli al Teatro Nuovo con il Jazz delle giovani generazioni musicali, da gennaio ad aprile 2017. Quattro incontri a teatro con nuove sonorità e vari stili musicali, di sera e di sabato ogni mese con ottima musica e un aperitivo ad un costo di soli 10 euro.

La rassegna musicale si chiama “Il Nuovo Suona Giovane” e nasce per dare spazio e corpo a diversi e interessanti linguaggi musicali del nostro tempo. Si passerà infatti dal classico mozartiano, riletto in chiave jazz contemporaneo, al fusion, al jazz manouche, all’indie-world e a un cantautorato di calibro internazionale. A Napoli dunque una rassegna interessante che vuole creare un ponte tra passato e presente, un legame fra tradizione e avanguardia, tra lezione del passato e ricerca sperimentale.

Dopo una bella anteprima di fine dicembre con JAM(m)’, Amadé…, che ha celebrato il genio di Wolfgang (Amadé) Mozart attraverso una rielaborazione in chiave jazz delle sue musiche ecco i prossimi quattro appuntamenti.

Il Nuovo suona giovane – Programma

  • 21 gennaio 2017 – Araputo Zen – Il sound meticcio ed eterodosso della brava formazione napoletana che propone un originale linguaggio musicale in cui si fondono diverse influenze. Un progetto nato e cresciuto per le strade di Napoli, fatto di brani inediti, stile gipsy, jazz manouche, nostalgie tanghere, echi della tradizione balcanica, lievi impennate rock, ritmiche sostenute e coinvolgenti, reminiscenze gitane, scortate da una linea melodica accattivante, mai dimentica del repertorio folk nostrano.Araputo Zen sono Dario De Luca (chitarre), Valerio Middione (chitarre), Alfredo Pumilia (violino), Bruno Belardi (contrabbasso), Salvatore Rainone (batteria).
  • 18 febbraio 2017 – Ciro Riccardi – La nuova performance live del Ciro Riccardi 5et, che proporrà il nuovo disco del trombettista napoletano, già animatore e strumentista degli Slivovitz, Uanema Orchestra, Speakeasy, Super Mega Funkin’ Machine. “Racconti di Vinile”, è il titolo del suo album d’esordio come solista che ascolteremo con nove belle tracce che provengono dal jazz, dal funky, banda e canzoni, dalla musica popolare di culture lontane, tutto filtrato da un punto di vista un po’ retrò. Con Ciro Riccardi (tromba e flicorno) ci saranno Peppe Giroffi (sax e flauto), Dario De Luca (chitarra), Paolo Petrella (contrabbasso), Marco Castaldo (batteria).
  • 4 marzo 2017 – Arturo Caccavale – Bravo e giovane trombettista con la sua band, porterà on stage melodie e ritmiche differenti, ispirate a una chiara matrice jazz e relativo repertorio. Nella serata musica inedita, pezzi d’autore che rintracciano la loro ispirazione nel suo ricco e diversificato background tra la linea melodica di Stevie Wonder, e la musica di cantanti, autori e chitarristi brasiliani come Gilberto Gil, Jao Bosco e Djavan o echi dei grandi cantautori italiani, come De Gregori, Dalla, Daniele, Bersani. Con Arturo Caccavale (voce e tromba) ci saranno Ivan Ciavarella (chitarra elettrica e acustica), Luciano Lucky Pesce (tastiere e pianoforte), Giacinto Majello (batteria), Luciano De Fortuna (percussioni), Daniele De Santo (basso elettrico e contrabbasso).
  • 8 aprile 2017 – Ilaria Graziano e Francesco Forni – un duo con ottime performances cantautoriali dove lei è un autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, lui chitarrista e compositore di grande talento sulla scena da oltre dieci anni come autore di colonne sonore teatrali e non solo. Il loro album d’esordio “From Bedlam to Lenane” fu segnalato come uno dei migliori del 2012 ed anche il secondo “Come2Me”, fu recensito favorevolmente. Sul palco ci saranno appassionati blues sino ad atmosfere delicate in bilico tra jazz manouche e swing,con una grande eleganza melodica. Ilaria Graziano (voce) Francesco Forni (chitarra)

In tutte le date de “Il Nuovo Suona Giovane” , alle ore 20.00 prima del concerto, un breve live jazz set a cura di giovani musicisti, in buona parte formatisi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Il costo del biglietto per l’intera serata musicale è di euro 10, comprensivo di aperitivo.

Il Nuovo Suona Giovane: prezzi, orari e date

  • Quando:  4 concerti  tra il 21 gennaio e 8 aprile 2017  ore 20
  • Dove:  Teatro Nuovo Via Montecalvario, 16 Napoli
  • Prezzo biglietto:  10 euro con aperitivo 
  • Contatti e informazioni: 0814976267 – 0816581129
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend