Festa dell’Albero 2016 all’Orto Botanico di Napoli

Festa-dellAlbero-2016-all’Orto-Botanico-di-Napoli.jpg

Nel bellissimo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Foria si terrà dal 19 al 21 novembre 2016 la sesta edizione della “Festa dell’Albero”.

Anche quest’anno la manifestazione è ad ingresso libero ed è rivolta a tutti i cittadini per sensibilizzarli sul vero stato del patrimonio verde urbano e coinvolgerli in azioni di tutela di questo importantissimo patrimonio cittadino che consente una migliore qualità della vita. Il tema di quest’anno sarà “L’albero nella poesia, nell’arte e nella tradizione popolare” e, l’ingresso al magnifico parco di via Foria 223 sarà libero in tutti i tre giorni.

Il programma  della Festa dell’albero 2016

L’ evento si terrà negli ampi spazi dell’Orto Botanico in via Foria 223 a Napoli nei giorni sabato 19, domenica 20 novembre 2016 dalle 9 alle 15.30. Solo lunedì 21 novembre l’orario sarà dalle 9 alle 13.30. E’ prevista l’entrata libera per le scolaresche.

In tutti e tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche ed in particolare:

  • Sabato 19 e domenica 20 dalle 9 alle 15.30, si terrà “I colori dell’Autunno”, mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali.
  • Domenica 20 novembre dalle 10 alle 12.30 nell’aula Magna si terrà ilWorkshop “Gli alberi: natura, memoria, risorsa, rischi”. 
  • Domenica 20 novembre dalle 12.30 Concerto musicale della “Scalzabanda”, banda musicale di bambine e bambini del quartiere di Montesanto a Napoli.

Maggiori informazioni Dott.ssa Rosa Muoio (Tel. 081/2533927, mail muoio@unina.it)

Trekking urbano per la festa dell’albero 2016

Il gruppo escursionistico “Costa delle sirene” in occasione della Festa dell’albero propone un percorso che parte dal Real Orto Botanico di Napoli per giungere fino al Bosco di Capodimonte, una suggestiva passeggiata tra due polmoni verdi della città di Napoli.

L’evento si terrà domenica 20 novembre 2016 ed è organizzato nel modo seguente:  Alle ore 10 si terrà la visita all’orto botanico, con appuntamento alle ore 9,30 davanti l’ingresso in Via Foria, 223, e durerà circa due ore. Poi si procederà a piedi verso il bosco di Capodimonte percorrendo la ripida salita del Moiariello. Il ritorno a piedi si svolgerà sul medesimo percorso dell’andata ed il rientro è previsto per le ore 17,00 circa.  Occorre portare acqua e pranzo a sacco da consumare sul prato in una zona interna del bosco di Capodimonte. Sviluppo: km 8,00 circa pertanto si consigliano scarpe comode.

La quota di partecipazione è di € 5,00 e informazioni dettagliate su costi e prenotazioni, contattando il gruppo al numero whatsapp 366.8695024, oppure tramite la pagina facebook dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend