Dal Pio Monte al Real Monte Manso di Scala| Visita guidata esclusiva

Dal-Pio-Monte-al-Real-Monte-Manso-di-Scala-Visita-guidata-esclusiva.jpg

Martedì I Novembre 2016 i lettori di Napoli da Vivere potranno partecipare a 2 visite guidate esclusive nei posti più belli di Napoli: Il Pio Monte della Misericordia e il Real Monte Manso di Scala.

L’evento sarà organizzato dall’associazione culturale MEGARIDE, in esclusiva per i sui soci e per i lettori di Napoli da Vivere, e sarà condotto da straordinari storici dell’arte.

Un percorso che parla di due enti che, fin dalla loro istituzione durante il Seicento, hanno avuto sempre uno strettissimo legame storico-artistico e sociale: il Pio Monte della Misericordia e il Real Monte Manso di Scala. Enti che sono sorti nel periodo del decennio spagnolo, nella Napoli vicereale e che, con le proprie opere d’arte, testimoniano una fase importantissima della produzione artistica a Napoli.

S’inizierà nel Pio Monte della Misericordia con la celebre tela nota come “Sette opere di misericordia” di Caravaggio che, con la sua venuta a Napoli, stravolse il panorama artistico napoletano influenzandone gli sviluppi per buona parte anche del Settecento. Il percorso, dopo un’attenta analisi della pinacoteca, terminerà presso la Chiesa del Real Monte Manso, presso la quale l’Associazione Megaride è referente in esclusiva.

Una vera e propria sorpresa coglierà i visitatori, giacchè si ritroveranno in una chiesa ubicata al terzo piano di palazzo d’Afflitto e posto al di sopra della Cappella Sansevero e al cui interno, vi è una straordinaria tela di Francesco De Mura, uno dei donatori più importanti della collezione del Pio Monte della Misericordia. Altra caratteristica importantissima del Real Monte Manso è la presenza di un’opera d’arte contemporanea, il Cristo svelato, realizzato nel 2011, da Giuseppe Corcione, posto al di sopra del Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.

Il percorso, tuttavia, non terminerà qui…proseguirà con la visita presso la Galleria Essearte, dei fratelli Scuotto. Frutto dell’intenso lavoro di Raffaele, Salvatore ed Emanuele Scuotto, la Galleria si pone come una vera e propria “fucina culturale”. Gli Scuotto, sempre molto attenti nella scelta degli artisti, hanno recentemente allestito una mostra dal titolo “La terra in una stanza. Una wunderkammer per i fratelli SCU8”, a cura di Pasquale Ruocco.

Una mattinata che sarà un vero e proprio viaggio culturale dal Seicento al Duemila

Le informazioni per la visita guidata

L’appuntamento è per martedì 1 novembre 2016 alle ore 10.00 nel cortile del Pio Monte della Misericordia; l‘attività culturale inizierà alle ore 10.30 per terminare alle ore 13.00 circa .

L’iniziativa culturale della visita guidata in esclusiva per i Soci Megaride e per i “Lettori di Napoli da vivere”  è proposta al costo riservato di € 10, comprendente i biglietti d’ingresso e la visita guidata ad entrambi i siti.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e i lettori di Napoli da Vivere potranno prenotarsi via mail a megarideart@gmail.com  o in caso di mancata risposta al 348 1149647 dicendo di essere lettori di “Napoli da Vivere”.

scroll to top
Send this to a friend