Festa della Ciliegia a Chiaiano di Napoli

festa-della-ciliegia-a-chiaiano.jpg

Sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, nel Parco Cupa Spinelli di Chiaiano, si svolgerà la 45esima edizione della “Festa della Ciliegia” di Chiaiano, una sagra storica che festeggia ogni anno un frutto buonissimo e molto gustoso.

La sagra inizia sabato pomeriggio alle ore 18 a Chiaiano nell’VIII Municipalità di Napoli e pertanto è una delle poche “sagre” che si svolge in città a Napoli. La “Festa della Ciliegia” è una manifestazione che si tiene da ben 45 anni ed è un evento ben consolidato per la promozione delle eccellenze agroalimentari campane, in particolare delle buonissime ciliegie di Chiaiano ed infatti vede la partecipazione della Coldiretti Napoli

Quest’anno anche una novità: ci sarà la presenza del Villaggio del Gusto a cura di Campagna Amica della Coldiretti che sarà un riconoscimento al sempre maggior interesse dei consumatori verso i mercati di vendita diretta degli agricoltori.

In questo “Villaggio del Gusto” oltre alle buonissime ciliegie di Chiaiano si potrà gustare lo “street food campano“.Infatti presso gli stand di Campagna Amica si troveranno e si potranno provare il caciocavallo impiccato del beneventano, le bruschette con i sottoli napoletani, i panini con salame d maialino nero casertano, gli assaggi di olio extravergine di oliva avellinese e salernitano. E, naturalmente tante ottime e gustosissime ciliegie di Chiaiano.

Domenica 19 a fine manifestazione la Coldiretti Napoli e Campania premierà sei aziende agricole con tre riconoscimenti alla migliore ‘Ciliegia della Recca’ e altre tre alla migliore ‘Ciliegia di Chiaiano’. Ricordiamo che la ciliegia della Recca, coltivata nell’area Flegrea e originaria della zona dei Camaldoli, è considerata la ciliegia di maggior pregio di tutta la Campania. La sagra della Ciliegia sarà avrà anche un calendario ricco di eventi aperti a tutti.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend