Festa in Piazza con Concerto gratuito a Piazza del Gesù

Buon-Compleanno-Federico-II-Concerto-gratuito-a-Piazza-del-Gesù.jpg

Anche quest’anno ritorna “Buon Compleanno Federico II” l’appuntamento annuale organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in occasione dell’anniversario della sua fondazione (5 giugno 1224).

E quest’anno nel festeggiare i suoi 792 anni, l’Università Federico II vuole ribadire “la vocazione di istituzione pubblica, aperta a tutta la comunità civile” promuovendo alcune iniziative che dureranno fino al 10 giugno, quando in piazza del Gesù ci sarà un grande un evento teatrale e musicale.

Già note le aperture gratuite alla città alcuni dei suoi gioielli.  Vi abbiamo già parlato della giornata di apertura gratuita di oggi, il 4 giugno, in cui l’Ateneo apre l’Orto Botanico e, nei giorni successivi aprirà anche gli altri musei Universitari.

Ma il momento più importante della festa sarà il giorno 10 giugno quando l’Università premierà gli alunni meritevoli in corso e alcuni laureati illustri, “giovani di altre generazioni”.

La festa e i concerti del 10 giugno 2016

Il momento più importante della festa di quest’anno sarà venerdì 10 giugno 2016 quando alle alla presenza del Rettore e dei Presidenti delle varie scuole della Federico II nella sede centrale di Corso Umberto I, a Napoli si terranno i seguenti eventi

  • ore 15.00 Premio “Buon Compleanno Federico II” agli studenti meritevoli
  • ore 17.00 Premiazione Laureati Illustri tra cui Renzo Arbore, Paola D’Agostino,  Riccardo Monti, Enzo Moscato, Vincenzo Piscitelli, Paolo Sassone Corsi
  • ore 18.00 – Intervento musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II sullo Scalone della Minerva

Poi alle ore 19.00 la grande festa di Piazza di Buon Compleanno Federico II a piazza Piazza del Gesù a Napoli con il seguente programma di eventi a partecipazione libera che si terranno in sequenza:

  • Mariano Rigillo leggerà un monologo inedito di Maurizio De Giovanni alla presenza dell’autore
  • Concerto di Peppe Barra in occasione dei 40 anni della “Gatta Cenerentola” con Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino, Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica, Ivan Lacagnina percussioni, Sasà Pelosi basso, Giorgio Mellone violoncello, Alessandro De Carolis flauti
  • Concerto di Francesco Di Bella storica voce e componente dei 24 Grana,

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend