Museo Diocesano del Rione Terra a Pozzuoli: ingresso gratis e concerti

Pozzuoli-Folk-Festival-concerti-gratis-per-la-rinascita-del-Rione-Terra.jpg

E’ un nuovo e interessante museo quello Diocesano di Pozzuoli che ha aperto pochi giorni fa nella rinnovata sede del Palazzo Vescovile al Rione Terra di Pozzuoli.

Nel Museo sono in mostra venti secoli di storia di una delle più antiche comunità cristiane dell’Occidente, tra importanti quadri, reliquiari, ostensori, statue e poi argenti, paramenti sacri e libri antichi. E tutti questi tesori collocano il Museo Diocesano di Pozzuoli come un’esposizione tra le più importanti nel Sud Italia.

Il Diocesano di Pozzuoli non è una semplice raccolta di cimeli ma racconta la storia della città e del suo antico rapporto con il cristianesimo. La sede è nel rinnovato Rione Terra che accoglie il visitatore con il bellissimo e ricco Duomo e con squarci panoramicissimi ed è, al momento,  l’unico museo di Pozzuoli ed il secondo museo dei Campi Flegrei dopo quello Archeologico del Castello di Baia.

Essendo un museo Diocesano propone molti oggetti che provengono dalla Cattedrale e dalle chiese del centro storico, materiale sottratto alla devastazione e ai furti del dopo bradisismo. Tra i reperti anche preziose statue cinquecentesche lignee, quadri del ‘600 e preziosi reliquari

Ingresso libero nel prossimo weekend

In occasione dell’apertura sarà concesso l’ingresso libero sabato  28 maggio, dalle ore 9 alle 13  e dalle ore 15 alle 21 e domenica  29 maggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 21.
Nei suddetti giorni dalle ore 18 alle 21 nel cortile del Vescovile ci saranno anche eventi musicali con la partecipazione dei gruppi

  • ACCADEMIA” con musiche e canti del repertorio classico sulla Beata Vergine Maria
  • SWEET SWING” con musiche jazz, swing e blues

A regime il Museo sarà aperto ogni sabato (dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) e domenica (dalle 9 alle 13). Oltre alla visita alle sale espositive il biglietto comprende anche la visita guidata al Duomo. L’ingresso è gratuito per i minori e per gli over 65.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend