Repair Cafè a Napoli: il primo Bar del Fai da Te a Città della Scienza

repair-cafè-napoli.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, un’interessante notizia per voi. Dall ‘iniziativa di Città della Scienza e del Contamination Lab Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, nasce un’officina dove riparare e dare nuova vita agli oggetti, promuovendo così la cultura del recupero fai-da-te. Si tratta di una pratica estremamente diffusa in Europa ma che in Italia vede ancora purtroppo ben pochi sostenitori. Insomma, nel cuore del quartiere operaio di Bagnoli sarà allestito un vero e proprio spazio di lavoro dotato della strumentazione necessaria di base per la riparazione, come saldatrici, cacciaviti, compressori, chiavi inglesi, macchine da cucire, strumenti di precisione. Ecco come nasce il Repair Café@Napoli che  sarà il primo localizzato al Sud.

Insomma, se vi si rompe qualsiasi oggetto, non disperate! Provate a portarlo al Repair Café @Napoli, qui forse avrà la possibilità di avere una seconda vita.  Si tratta di un luogo attrezzato fatto da tanti appassionati che ti aiuteranno a riparare i tuoi oggetti. Il progetto è promosso dal Contamination Lab Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza.

Inoltre, al Repair Café @Napoli si terranno anche brevi corsi/seminari volti ad insegnare tecniche di riparazione in una serie di ambiti (energia, piccola carpenteria, piccola elettronica, bici, musica, legno, modellistica etc.) presso botteghe, ciclofficine ed altri spazi di lavoro, per attivare una community e dotarla del know-how necessario. Il contributo per partecipare al seminario (10€) sarà devoluto alla campagna e ci aiuterà a raggiungere il goal.

In una società come la nostra, fondata principalmente sul concetto dell’ usa-e-getta, tale progetto può dunque rappresentare desiderio di sano cambiamento, volto alla salvaguardia del nostro pianeta. Il contributo minimo è di 5€, con cui si ha diritto ad una tessera che permetterà di accedere e frequentare il Repair Café@Napoli per il primo anno di attività.

Con i fondi raccolti con la campagna di crowdfunding, sarà realizzato quanto segue:

  • Allestimento dello spazio del Repair Café@Napoli
  • Acquisto delle attrezzature di riparazione
  • Realizzazione di un sito web dedicato e di materiali di comunicazione, ed iscrizione alla rete internazionale dei Repair Café
  • Organizzazione di iniziative di community building e di diffusione della cultura della riparazione per il primo anno di attività.

Ecco il sito web ufficiale, per maggiori informazioni: Clicca QUI.

<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fcittadellascienza%2Fvideos%2Fvb.272525292807497%2F1051372391589446%2F%3Ftype%3D3&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true”></iframe>

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend