Taxi Sharing a Napoli: servizio Taxi con corse a 2 Euro

taxi-sharing-napoli.jpg

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato nei giorni scorsi l’avvio del servizio sperimentale di “taxi sharing” ed ha individuato 7 percorsi sui quali il servizio sarà, per il momento, attivato.

Il servizio di “taxi sharing” prevede una speciale forma di taxi collettivo che potrà essere utilizzato lungo tratte predefinite, dando la possibilità al tassista di far salire e scendere i passeggeri lungo il percorso.

Al servizio potranno partecipare tutti i taxi che dovranno stazionare nelle aree riservate al “taxi sharing” e dovranno esporre una speciale tabella sulla quale sarà chiaramente indicato il percorso e la tariffa per ciascun passeggero, che è fissata al momento in 2 euro.

I percorsi

  • piazzale Tecchio – piazza Vittoria;
  • piazza Sannazaro – piazza Bovio;
  • piazza Garibaldi – piazza Trieste e Trento;
  • emiciclo Poggioreale – piazza Principe Umberto;
  • piazzale Tecchio – Università di Monte Sant’Angelo;
  • Posillipo – via Ferdinando Russo;
  • Posillipo – via Marechiaro.

I taxi effettueranno esclusivamente il percorso indicato sulla tabella (es. piazzale Tecchio – piazza Vittoria e viceversa) e, dallo stazionamento, dovranno partire quando avranno a bordo tre passeggeri.

La novità sostanziale rispetto al tradizionale servizio di taxi collettivo è che, lungo il percorso nella tratta prevista, i conducenti potranno far salire e scendere passeggeri in corrispondenza di ogni fermata del bus. I tassisti avranno anche la facoltà di decidere se partire con un numero minore dei tre passeggeri previsti per l’avvio della corsa.

Il servizio di “taxi sharing” sarà avviato a breve per un primo periodo di sperimentazione. Dopo tale periodo il Comune valuterà i risultati raggiunti e il gradimento dei cittadini e deciderà, in caso di risultati positivi, la possibilità di estendere i percorsi e eventuali modifiche alla tariffa di 2 euro.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend