Escursioni gratis in Kayak al Nabilah di Napoli

Escursioni-gratis-in-Kayak-al-Nabilah-di-Napoli.jpg

Aggiornamento: escursioni annullate, mentre il brunch si terrà al Key Beach.

Cari amici di Napoli da Vivere, come vi abbiamo annunciato in un precedente articolo, domenica 17 Aprile 2016 alle ore 12.00, inizierà ufficialmente la stagione del Nabilah, suggestivo locale situato in via Spiaggia Romana 15 a Bacoli.

Il Nabilah per l’occasione speciale , ha scelto di fondere più elementi: divertimento, buona musica e la promozione del suo straordinario territorio, che è ricco custode di storia, cultura e suggestivii resti archeologici; ha deciso dunque di proporre ai partecipanti al brunch un’escursione gratuita in kayak, organizzata in due turni (ore 12.00 e ore 15.00) di massimo 30 persone ciascuno. L’escursione è affidata al Canoa Club Napoli A.s.d., formazione tra le più giovani di Italia per età media.

E proprio con i ragazzi del Canoa Club Napoli A.s.d. l’escursione partirà dalle rive delle Spiagge Romane e si raggiungerà l’Isolotto di San Martino. Lungo il tragitto, gli escursionisti potranno ammirare i resti della villa romana di Servilio Vatia, la stratificazione geologica del promontorio di Torregaveta, il Siluripedio di San Martino, la Garitta di Torregaveta della seconda guerra mondiale, situata nei pressi del pontile, ai piedi del promontorio della stratificazione. Insomma, come avrete intuito, si tratterà di un’escursione davvero suggestiva e mozzafiato che vi farà scoprire e riscoprire posti unici nel mondo.

I luoghi dell’escursione

Stratificazione geologica del promontorio di torregaveta

STRATIFICAZIONE GEOLOGICA DEL PROMONTORIO DI TORREGAVETA

Il Promontorio di Torregaveta rivela, dal basso (depositi più antichi) verso l’alto (depositi relativamente più giovani), tracce delle eruzioni precedenti a quella relativa al Tufo Giallo Napoletano. Ogni eruzione ha lasciato la sua traccia nella formazione del paesaggio montese così come appare oggi.

Siluripedio di San Martino

isolotto di san martino napoli

È un resto della Prima Guerra Mondiale, ancora oggi custodito sull’Isolotto di San Martino. È qui dal 1917 e, all’epoca, era dotato di tutte le più moderne strumentazioni per la sperimentazione, la messa a punto e il collaudo dei siluri e delle relative apparecchiature di regolazione, lancio e comando, oltre alla presenza di mezzi navali pere il supporto e il recupero dei siluri nel campo di lancio.

Garitta di Torregaveta

torregaveta napoli

La garitta di vedetta che gli escursionisti potranno ammirare durante il loro giro in kayak, risale invece alla Seconda Guerra Mondiale.

Villa Romana di Servilio Vatia

Villa appartenuta al nobile romano Servilio Vatia, simbolo vivente dell’isolamento consapevole dai veleni della politica. La struttura dell’edificio era concepita per godere appieno di tutti i vantaggi dell’esposizione e della ventilazione. I locali erano disposti dalla sommità verso il mare, creando una grandiosa scenografia che si univa armonicamente con il paesaggio naturale.

Escursioni in kayak al Nabilah, informazioni utili:

  • Quando: Domenica 17 Aprile 2016, ore 12.00
  • Dove: Nabilah,  Via Romana Spiaggia, 15, Bacoli NA
  • Prezzo: gratis su prenotazione (60 posti disponibili)
  • Informazioni: reservation@nabilah.it – 3495809596

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend