La Carmen in scena al Teatro Bellini di Napoli

La-Carmen-in-scena-al-teatro-bellini-di-Napoli.jpg

Dal 12 al 24 aprile 2016 al Teatro Bellini di Napoli sarà in scena la Carmen” di Enzo Moscato, per la regia di Mario Martone, con Iaia Forte e l’Orchestra di piazza Vittorio diretta da Mario Tronco.

Una Carmen, che per la regia di Mario Martone, “svela la sua natura più intima e popolare, tra zarzuela e bassi napoletani”. Scrive il regista: «Quando ho pensato di dare vita con l’Orchestra di Piazza Vittorio a una Carmen napoletana, secondo i modelli del teatro musicale popolare che vanno da Raffaele Viviani alla sceneggiata, ho proposto a Enzo Moscato di scriverne il testo, chiedendogli un copione in cui ci fossero dialoghi e personaggi ispirati alla tradizione, ma guardando alla novella di Mérimée oltre che all’opera di Bizet.

Uno spettacolo che mette una Napoli multietnica come centro di un mondo latino tra amore, passione, tradimento, libertà, violenza, dolore e mistero. La Carmen non è ambientata in un’epoca definita, anche se sembra calata in una città sospesa tra il dopoguerra e i giorni nostri, non c’è la Micaela dell’opera e la protagonista non muore.

Un bell’arrangiamento musicale accompagna gli interpreti sulla scena con musiche ispirate alla Carmen di Georges Bizet ma riarrangiate da Mario Tronco e Leandro Piccioni ed eseguite dal vivo dai bravissimi musicisti multietnici dell’Orchestra di Piazza Vittorio che meritano di essere tutti citati: Emanuele Bultrini, Peppe D’Argenzio, Matteo Di Francesco, Kyung Mi Lee, Omar Lopez, Pino Pecorelli, Andrea Pesce, Pap Yeri Samb, Raul Scebba, Marian Serban, Ion Stanescu.

teatro bellini napoli

Sulla scena una bravissima Iaia Forte nel ruolo di Carmen e Roberto De Francesco nel ruolo di Cose’ affiancati da tanti altri bravi attori.

Per esigenze artistiche sono state eliminate le prime file di platea ed è consigliabile la prenotazione per tutti gli spettacoli.

La Carmen al Teatro Bellini: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 12 al 24 aprile 2016
  • Dove:  Teatro Bellini via Conte di Ruvo Napoli
  • Prezzo biglietto: da 16 a 35 euro + prev    
  • Contatti e informazioni:  081 549 1266

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend