Visita straordinaria a 2 € per l’Osservatorio Astronomico di Napoli

AstroKids-l’Osservatorio-Astronomico-per-i-bambini-e-genitori.jpg

L’Osservatorio Astronomico di Napoli sarà aperto al pubblico sabato 2 aprile 2016.

Sabato 2 aprile 2016 alle ore 10:00 si terrà una giornata di apertura straordinaria all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

L’iniziativa si chiama “Sabato c’è il Sole…tempo permettendo” e prevede un’apertura straordinaria con visite guidate all’osservatorio ad un prezzo “di cortesia” di soli 2 euro, ed i bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis.

La giornata prevede una visita alla mostra “Starlight: la nascita dell’Astrofisica in italia”, la visita al padiglione del Cerchio Meridiano di Repsold e, meteo permettendo, delle osservazioni del Sole in collaborazione con l’UAN.

Di particolare interesse la visita alla mostra “Starlight: la nascita dell’Astrofisica in italia“, Una mostra che nasce per porre l’attenzione sul contributo dato dagli astronomi italiani all’analisi spettroscopica della luce stellare, studi che portarono alla nascita dell’astrofisica attraverso l’unione “della fisica e della chimica con l’astronomia”.

Le varie sezioni della mostra sono ospitate nelle sedi degli osservatori nazionali dove questi astronomi vissero ed operarono e “raccontano” il contributo dell’Italia allo sviluppo dell’astrofisica.

La sezione napoletana, allestita nel “Salone delle Colonne” dell’osservatorio di Capodimonte, ha per titolo: “L’eclisse di Sole del 1870: una nuova prospettiva per l’astrofisica italiana” e racconterà attraverso l’esposizione di volumi, documenti, strumenti, disegni e fotografie, la prima spedizione italiana in cui l’intera comunità astronomica italiana poté mettersi in gioco “in modo veramente degno [per] l’incremento della scienza e [per] l’onore della nazione”.

La visita straordinaria del 2 aprile 2016

osservatorio astronomico di capodimonte a napoli

La giornata del 2 aprile è stata organizzata all’Osservatorio quale di un’ulteriore occasione per allargare l’offerta culturale dello stesso, da sempre attento alla diffusione della cultura scientifica.
Il costo del biglietto è di 2 euro, i bambini al di sotto dei 10 anni entrano gratis. L’ingresso sarà consentito soltanto su prenotazione e fino ad esaurimento posti segnalando via mail i nominativi dei partecipanti e attendendo la CONFERMA di disponibilità da parte dell’Osservatorio.

Per info e prenotazioni scrivere a eventi@oacn.inaf.it

Visita straordinaria all’Osservatorio Astronomico: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 2 aprile 2016 ore 10
  • Dove:Via Moiariello, 16, 80131 Napoli
  • Prezzo biglietto: 2,00€ bambini gratis sotto i 10 anni
  • Contatti e informazioni: per prenotazioni scrivere a eventi@oacn.inaf.it – Evento facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend