Musica classica nei luoghi più belli di Napoli

In-zattera-sotto-piazza-del-Plebiscito-Scoprire-Napoli.jpg

Continuano, anche dopo Pasqua, gli appuntamenti con ottimi concerti di musica classica che si svolgono in alcuni luoghi tra i più belli della nostra città.

Tanti appuntamenti, con alcuni anche gratuiti, che ci consentono di ascoltare la grande e buona musica classica nelle chiese e nei luoghi più belli di Napoli.

Alcuni concerti fanno parte di rassegne di cui vi abbiamo già parlato e che potrete leggere in tutti i dettagli nei vari post dedicati.

Da segnalare uno spettacolo nella Casina Pompeiana nella villa comunale, da poco riaperta come sede del nuovo museo multimediale della canzone Napoletana.  

Appuntamenti di musica classica fino al 3 aprile 2016

Chiesa di S. Angelo a Nilo – Martedì 29 marzo ore 19.00

Chiesa di S. Angelo a Nilo

Ingresso libero – Rassegna Arti in Movimento – Concerto dell’Ensemble Festa Rustica – Mottetti e Cantate Sacre – Musiche di Dieterich Buxtehude (1637 – 1707), Giovanni Paolo Cima (1570 – 1622), Tarquinio Merula (1595 – 1665), André Campra (1660 – 1744), George Friedrich Händel (1685 – 1759) – Maggiori dettagli

Casina Pompeiana in Villa Comunale – Martedì 29 marzo ore 19.30

casina pompeiana napoli

Ingresso libero –  “Passianno passianno…” spettacolo di canzoni classiche sulla tradizione teatrale e musicale napoletana con la partecipazione di Bruna Carignani (voce), Bruno Minotti e Maria Gabriella Tiné (voci recitanti), Mariano Civile (chitarra), Maria Grazia Ritrovato (pianoforte)

Palazzo Venezia – Sabato 2 aprile ore 18.30

Palazzo Venezia napoli

Concerto e visita 12 euro A Palazzo Venezia in via Benedetto Croce, 19 per “Incontri Musicali a Palazzo Venezia Napoli” un concerto dal titolo “Evoluzione Sonora della Scuola Napoletana” con il duo Andrea Caputo al clarinetto e Maurizio Tessitore al pianoforte. In programma musiche di S. Mercadante, G. Miluccio, G. Rossini e E. Renna. La serata prevede anche una visita guidata nel centro storico che evidenzierà il legame tra Monumenti presenti a Napoli e la Musica. Prenotazione obbligatoria PAVE 081 5528739.

Teatro di San Carlo – Sabato 2 aprile ore 20.30

teatro san carlo

Prezzo da 30 a 50 Euro – Al San Carlo per la stagione sinfonica 2015-2016 un concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo, diretti da Michele Mariotti con replica domenica 3 aprile ore 18.00. In programma musiche di Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore, D 759 “Incompiuta”, Messa n. 6 in mi bemolle maggiore, D 950..

Chiesa di San Francesco delle Monache – Domenica 3 aprile ore 11.00

Chiesa di San Francesco delle Monache

Prezzo 10 Euro – Nella Chiesa di San Francesco delle Monache che ospita il Centro Culturale Domus Ars in via S. Chiara 10c lo spettacolo “Varietà Novecento – Viaggio Musicale nel secolo breve” di e con Marco Sgamato, con Giuseppe Sgamato pianoforte e chitarra, Francesco Maggio,violino, Vincenzo Grimaldi fisarmonica, Antonello Buonocore contrabbasso, Giacinto Maiello batteria, Liliana Castiello costumi e serva di scena.

Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola – Domenica 3 aprile ore 19.00

piazza plebiscito napoli

Ingresso libero – Presso la Basilica di piazza del Plebiscito nell’ambito di Convivio Armonico 2016, concerto de “I Cantori del Plebiscito”, diretti da Rosa Montano. In programma brani tratti dal “Laudario di Cortona”.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend