Le 5 Colombe Artigianali da mangiare a Napoli

Le-5-Colombe-Artigianali-da-mangiare-a-Napoli.jpg

Un ottimo dolce lievitato tipico di pasqua è la colomba che è ancora più buona se è artigianale. Sembra che in origine il dolce pasquale sia addirittura di epoca longobarda, nato nella metà del VI secolo, quando re Alboino ricevette in segno di pace un dolce a forma di colomba durate l’assedio di Pavia.

Ma fu nel 1900 che Dino Villani, il direttore della Motta, la nota azienda di dolci industriali, fece realizzare un dolce simile al panettone, ma da utilizzare per Pasqua. Poi il tutto fu ripreso nel dopoguerra ed oggi il dolce accompagna le festività pasquali.

Gli ingredienti di base sono farina, uova, zucchero, burro, bucce di arancia candita e lievito madre e poi tutto è poi ricoperto da glassa e mandorle.

Nella versione artigianale del dolce pasquale ogni maestro pasticciere ha introdotto piccoli e grandi segreti nella lavorazione, ottenendo diverse varianti che dipendono dall’estro dei bravi pasticcieri napoletani.

Leggete le cinque golose scelte che vi proponiamo e ne troverete di tutti i tipi e tutte buonissime colombe artigianali made in Napoli.

La Colomba Rustica di Leopoldo Infante

colomba rustica leopoldo infante napoli

Una novità dal laboratorio di Leopoldo Infante: la Colomba Rustica una gustosa variante del tradizionale lievitato delle feste pasquali.  Mandorle, Capocollo Irpino, Provolone del Monaco sono solo alcuni degli ingredienti. E poi una inedita glassa di formaggio costellata da mandorle intere e micro cristalli di sale rosa dell’Himalaya. La Colomba rustica è in pezzature da 1 kg in edizione limitata.- Lepoldo Infante – via luca giordano, 45, via v. colonna 46, via Toledo 8, via B. Croce 30. Fabbrica Via E. Gianturco 31 – 081 19303623

La Colomba Foresta di “Gay Odin”

colomba foresta gayodin napoli

Un impasto morbido impasto con la speciale copertura di cioccolato foresta,il cioccolato particolare creato da Gay Odin e poi zucchero, burro di cacao, tuorlo d’uovo, farina, burro di latte, mandorle, latte intero, lievito. Squisita anche la versione “semplice” ricoperta solo di ottimo cioccolato fondente.- Gay Odin – 9 punti di vendita a Napoli – fabbrica in via via Vetriera 12 Napoli – 081 41 78 43

La Colomba con pezzi di Cioccolato di “Dolce Idea”

La Colomba con pezzi di Cioccolato di “Dolce Idea”

Dolce Idea di Gennaro Bottone fa dell’ottimo cioccolato a Napoli e sembra che nella sua colomba non metta i canditi ma buonissime gocce di suo cioccolato. Un impasto morbido si mescola con le  gocce di cioccolato ed è tutta ricoperta di cioccolato fondente anche le granelle di zucchero.  E quest’anno anche una versione con la fusione di tre cioccolati pregiati e la pera. – Dolce Idea di Gennaro Bottone– tanti punti di vendita in città – fabbrica in Via Pietro Castellino, 132 –Napoli – Tel. 081.2405100

La Colomba Classica  di “Bellavia”

colomba artigianale pasticceria bellavia

Lievitazione naturale con lievito madre, molto sofficità con canditi lavorati artigianalmente, burro fresco, bacche di vaniglia del Madagascar. Si trova Classica, al Cioccolato, Nutella, Pera e Cioccolato, senza Canditi, agli Agrumi, ai Cereali antichi con Pere e Noci, al Caffè in formati da 500 gr, 1 kg e 2 kg (solo Classica).- Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia – Via O Fragnito, 82 (081. 546 3298- Rione Alto), Piazza Muzy 27 (5584475- Arenella) via Leopardi 158 (081 7646306- Fuorigrotta) sempre a Napoli.

La Colomba artigianale della “Pasticceria Poppella”

La Colomba artigianale della Pasticceria Poppella

Molto buona a più strati e farcita con i famosi fiocchi di Neve. Quest’anno solo 1000 Colombe farcite a Crema Fiocco di Neve, glassate al cioccolato fondente dal peso di circa 2kg. Per ogni colomba venduta, doneranno €2,00 ai bambini meno fortunati della nostra città. Solo su prenotazione.- Pasticceria Poppella – Via Arena Alla Sanita, 24 allo 081455309–Napoli

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend